Diagramma binario rame-argento

Messaggioda Amedim » 18/01/2019, 10:41

Buongiorno!!
Stavo svolgendo un esercizio in cui mi viene richiesto nel diagramma binario eutettico rame-argento di indicare fasi presenti,composizione chimica,quantita fasi a 4 diverse temperature ed assegnate composizioni.
Ecco io ho risolto il tutto ma per ultimo mi viene richiesto di schematizzare la microstruttura... e proprio non capisco. Dovrei fare uno schema in cui riporto disegnando le fasi (in questo caso considerando tutte le temperature sono 7 fasi). Devo riportarne anche le curve in qualche modo? :roll: :oops:

Grazie a tutti!!
Amedim
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 357
Iscritto il: 02/09/2016, 10:50

Re: Diagramma binario rame-argento

Messaggioda mdonatie » 18/01/2019, 14:04

Ti chiede di descriverla, ad esempio, considerando un fuso ad una composizione ipoeutettica, effettuando la solidificazione si ottiene una materiale con grani di $\alpha$ proeutettici immersi in una matrice eutettica (solitamente a lamelle alternate di fase $\alpha$ e $\beta$).
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 263 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Diagramma binario rame-argento

Messaggioda Amedim » 18/01/2019, 15:23

mdonatie ha scritto:Ti chiede di descriverla, ad esempio, considerando un fuso ad una composizione ipoeutettica, effettuando la solidificazione si ottiene una materiale con grani di $\alpha$ proeutettici immersi in una matrice eutettica (solitamente a lamelle alternate di fase $\alpha$ e $\beta$).


Dunque ad esempio in questo caso essendo un eutettico lo schema sarebbe composto da cristalli alfa/beta in una matrice eutettica quindi con distribuzione lamellare??
grazie!
Amedim
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 357
Iscritto il: 02/09/2016, 10:50


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite