Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda JoJo_90 » 01/02/2019, 12:47

Non so che dirti. Che il punto $F$ si porti là non mi convince proprio, perché significa che subisce uno spostamento non ortogonale all'asta $HF$.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2600 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda JoJo_90 » 01/02/2019, 15:08

Ok ci sono (ho fatto l'analisi cinematica col metodo analitico). La spostata è come l'hai segnata, solo che a destra $F$ trasla orizzontalmente verso sinistra ma non scende (a conferma di quanto scritto nel precedente messaggio). L'inclinazione dei tratti $CD$ e $DF$ deve essere ovviamente sempre la stessa per la presenza del quadripendolo.

Biser ha scritto:A quanto ho capito dalla spiegazione dato che c'è il quadripendolo interno le due aste se sono allineate prima lo devono essere anche dopo


Proprio così. Il vincolo interno (in questo caso il quadripendolo) ti serve per verificare che la spostata ottenuta effettivamente sia compatibile con esso.

Qui non mi ero accorto che il tratto $CD$ non può rimanere orizzontale, ma deve ruotare anch'esso (cioè è come l'hai segnato nell'ultimo cinematismo che hai postato).
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2601 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda Biser » 02/02/2019, 12:46

JoJo_90 ha scritto:Ok ci sono (ho fatto l'analisi cinematica col metodo analitico).


Ne ho solo sentito parlare di questo metodo, sul libro ho controllato e ho visto solo metodo grafico. Hai qualche appunto o qualche file che mi possa fare applicare questo metodo? Mi sa che quello grafico non lo imparerò mai!
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda JoJo_90 » 02/02/2019, 13:02

Sul primo volume di Alberto Carpinteri si trova mi pare. Ma te lo sconsiglio vivamente di applicarlo, specie allo scritto. Devi assolutamente imparare quello grafico; con un po' di esercizio vedrai che non è difficile. Io avevo perso la mano, quindi ero arruginito, ma appena ti eserciti li fai ad occhi chiusi.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2604 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda Biser » 02/02/2019, 13:08

Il fatto è che anche se volessi provare ancora con il metodo grafico non ho molto su cui esercitarmi. I cinematismi svolti che ho (sono quelli che mi hai linkato tu stesso) sono pochi e oltre quelli di qualche compito passato non ne ho altri (e comunque non sono svolti, quindi non posso avere la conferma di ciò che sto facendo). Sulle spostate spesso mi perdo e cercando in rete, per esempio, non ho trovato nulla che li spieghi per bene.
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda JoJo_90 » 02/02/2019, 17:04

Potresti postare qualcuno dei cinematismi che hai fatto e ragioniamo passo passo. L'importante è che tu sappia localizzare i centri di rotazione, perché poi il tracciamento della spostata è abbastanza immediato.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2607 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda Biser » 02/02/2019, 17:47

Va bene, ragiono su altri cinematismi (con vincoli interni diversi da quadripendolo) e li posto. Il mio problema è la spostata, sui centri di rotazione relativi e assoluti non dovrei avere dubbi.
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda Biser » 04/02/2019, 09:13

"Conosciuto il centro assoluto Ci del tratto i-mo, di coordinate (zi,yi) e' quindi possibile tracciare i diagrammi
delle componenti orizzontali e verticali di spostamento, secondo le formule:

wP = φi HyP − yiL
vP = −φi HzP − ziL
dove fi e' la rotazione del tratto rigido intorno ad un asse ortogonale al piano, e passante per il punto Ci"

Cercando online ho trovato un file da cui ho preso questo estratto... Qualcuno me lo può spiegare? Qui parla di formule (è metodo grafico) che non ho mai sentito e tanto meno applicato.
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda JoJo_90 » 04/02/2019, 20:37

Dato un corpo rigido (pensa pure alla trave) nel piano, supposto un sistema di rifrerimento \(Oxy\) e dati due punti \(P(x_{\mathrm{P}},\,y_{\mathrm{P}})\) e \(Q(x_{\mathrm{Q}},\,y_{\mathrm{Q}})\) del corpo, valgono le seguenti relazioni:
\begin{align*}
u_x(P) = u_x(Q) - \varphi (y_{\mathrm{P}} - y_{\mathrm{Q}}) \\[2.5ex]
u_y(P) = u_y(Q) + \varphi (x_{\mathrm{P}} - x_{\mathrm{Q}})
\end{align*}
dove \(u_x\), \(u_y\) e \(\varphi\) indicano le componenti di spostamento generalizzato dei punti del corpo (le due traslazioni e la rotazione).

Le precedenti le puoi impiegare per il tracciamento della spostata di un sistema di travi rigide nel piano, assumendo come punti: il centro di rotazione assoluta (diciamo \(\Omega\)) del tratto e un punto qualunque del quale interessa conoscere lo spostamento. Ad esempio, volendo conoscere dove si porta il punto \(D\) del tratto \(CD\) a seguito della rotazione rigida attorno al centro \(\Omega \equiv A\), otterresti:
\begin{align*}
u_x(D) = u_x(A) - \varphi (y_{\mathrm{D}} - y_{\mathrm{A}}) = 0 - \varphi (l- 2l) = -\varphi\cdot l\\[2.5ex]
u_y(D) = u_y(A) + \varphi (x_{\mathrm{D}} - x_{\mathrm{A}}) = 0 + \varphi (2l - 0) = \varphi \cdot 2l
\end{align*}
Quindi il vettore spostamento del punto \(D\) è
\[
\vec{u}(D) = (-\varphi \cdot l, \, \varphi \cdot 2l)
\]
Le coordinate dei punti sono scritte rispetto ad un sistema di riferimento $Oxy$ posto all'intersezione fra la verticale passante per $A$ e l'orizzontale passante per $H$.
Ripetendo gli stessi ragionamenti per tutti gli altri punti e unendoli, ottieni la configurazione spostata.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2611 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Cinematismo

Messaggioda Biser » 05/02/2019, 00:13

Intanto grazie infinite.
Queste due formule mi hanno aperto un mondo e in più ho fatto anche la spostata di questo cinematismo :lol:
Però in questo esercizio mi è venuto più facile applicarle perchè (ho fatto solo il primo meccanismo fondamentale) i centri assoluti CI e CII erano ben determinati. Se un centro di rotazione fosse stato all'infinito cosa avrei dovuto fare?
Poi se al posto della cerniera avrei avuto un carrello in una delle due formule la quantità iniziale (la uxCI o la uyCII) non sarebbero state nulle, come l'avrei calcolate?
E inoltre il vincolo interno a cosa mi è servito? Lo posso usare come verifica?

Con queste formule mi sento ad un passo dal saper fare le spostate, o quanto meno ad avere un'idea concreta di come tracciarle :-D
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite