[Meccanica Razionale] Trave isocinematica con distorsione

Messaggioda frev » 04/03/2019, 11:06

Immagine
Ciao,volevo chiedervi un aiuto circa una mia lacuna.Nel risolvere questo semplice esercizio(classificazione,determinazione incognite per via algebrica e grafica),mi sono reso conto che,se nello scrivere le equazioni di vincolo utilizzo un solo sistema di riferimento con origine coincidente con il punto B,non ottengo il giusto risultato,mentre se utilizzo due sistemi di riferimento coincidenti con B e con G ottengo il risultato corretto( $ U_01 = (lsinalpha Delta Theta)/(2(sinalpha + cosalpha ) $ , $ V_01 = (lcosalpha Delta Theta)/(2(sinalpha + cosalpha ) $ , $ Theta _1 = (-l Delta Theta(sinalpha + 2 cosalpha )/(2(sinalpha + cosalpha ))) $ , $ U _02 = 0 $ , $ V _02 = 0 $ , $ Theta _2 = - ((Delta Theta sinalpha )/(2sinalpha +cosalpha )) $ ).La mia domanda è:con quale criterio si scelgono i sistemi di riferimento?
frev
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 112
Iscritto il: 12/10/2014, 16:04

Re: [Meccanica Razionale] Trave isocinematica con distorsione

Messaggioda frev » 08/03/2019, 12:55

Semplicemente stavo sbagliando i calcoli :roll: ,LA SCELTA DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO è DEL TUTTO ARBITRARIA (semplifica o complica i calcoli) ma IL RISULTATO è SEMPRE LO STESSO qualunque sistema di riferimento si scelga!
frev
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 112
Iscritto il: 12/10/2014, 16:04


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite