[Controlli Automatici] Funzione di Trasf.

Messaggioda VerdeSperanza » 18/03/2019, 09:11

Buongiorno, stavo giocando un po' con MATLAB e Stateflow e ho un po' di difficolta' a creare il modello della macchina.

Supponiamo di avere una macchina che ha come ingresso Potenza [Watt] e come uscita una variabile che chiamo X (per esempio la pressione [Bar])
Supponiamo per esempio che la pressione di uscita sia uguale alla pressione attuale del Sistema + un incremento pari all'ingresso/100
quindi:
$ P_(out)=P_(Sistema)+(POWER)/100 $

se provo a ricavare la funzione di trasferimento Pressione_out/power non riesco per via della constante Pressione_sistema.
in pratica e' come avere un
$ y=x+const. $
se provo a ricavare $ Y/X $ non riesco per via di quella constante li.

Ora io l'esame di controlli automatici l'ho fatto diversi anni fa, e non erano cose pratiche ma piu' formule e definizioni un po' imparate a caso, con esami focalizzati solo ed esclusivamente sulla stabilizazzione del Sistema mediante un regolatore e non sulla modellazione, probabilmente mi sfugge qualcosa :!:

potremmo anche vedere il Sistema come
$ Y_(n+1)=Y_n+x $
ma comunque non ne vengo fuori :|
VerdeSperanza
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/03/2019, 08:47

Re: [Controlli Automatici] Funzione di Trasf.

Messaggioda Quinzio » 23/03/2019, 11:34

Ok, ma dipende tutto da cosa ci devi fare con quella formula.
Se vuoi studiare ad es. la stabilita' allora fai una linearizzazione della funzione di trasferimento, il che vuol dire banalmente che da
$y = a + bx$ passi a $y' = bx'$.

potremmo anche vedere il Sistema come
$Y_n+1=Y_n+x$
ma comunque non ne vengo fuori


Questa frase non ha molto senso. Il tuo sistema non deriva da una equazione ricorsiva del genere. Non capisco.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4248 di 10487
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite