[Fisica Tecnica] Resistenza termica

Messaggioda Ny.meria » 20/03/2019, 11:24

Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo esercizio riguardante il calcolo della resistenza termica di un filo, che mi sta causando non pochi problemi. Il testo dell'esercizio è questo:
"Un filo elettrico lungo 10 m e diametro di 2 mm è avvolto con una copertura di plastica [k = 0.15 \( \displaystyle W \) \( \displaystyle m^{-1} \) \( \displaystyle °C^{-1} \) ] dello spessore di 1 mm. Il filo elettrico è esposto a una temperatura media T= 30 °C e il coefficiente di scambio termico convettivo vale h = 18 \( \displaystyle W \) \( \displaystyle m^{-2} \) \( \displaystyle °C^{-1} \) .Calcolare la resistenza termica del filo e la temperatura all'interfaccia filo elettrico-plastica."

Per quanto riguarda il calcolo della resistenza termica, che indico con \( \displaystyle R \) , approssimando il filo ad un cilindro, ho applicato la formula \( \displaystyle R=\displaystyle \frac{ ln (\displaystyle \frac{r_2}{r_1})}{2\pi kL} \) , dove \( \displaystyle L \) rappresenta la lunghezza del filo, \( \displaystyle r_2 \) il raggio del cilindro ricoperto di plastica (2mm) e \( \displaystyle r_1 \) il raggio del filo elettrico (1 mm). Però, utilizzando questa formula, il risultato non torna assolutamente, e non riesco a capire cosa sto sbagliando (ho anche provato a convertire \( \displaystyle k \) in \( \displaystyle W \) \( \displaystyle m^{-1} \) \( \displaystyle K^{-1} \) , ma nulla). Per il calcolo della temperatura all'interfaccia, poi, non ho davvero idea di come procedere, quindi è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio!
Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi una mano :)
Ny.meria
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 14/03/2019, 21:57

Re: [Fisica Tecnica] Resistenza termica

Messaggioda mdonatie » 20/03/2019, 19:58

L'esercizio indica solo questo? Il filo non è percorso da corrente?
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: [Fisica Tecnica] Resistenza termica

Messaggioda Ny.meria » 20/03/2019, 21:37

No, i dati del problema sono solo quelli...
Ny.meria
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 14/03/2019, 21:57

Re: [Fisica Tecnica] Resistenza termica

Messaggioda mdonatie » 22/03/2019, 17:00

Se il filo non è percorso da corrente, e quindi non genera calore, in condizioni stazionarie questo tende a raggiungere la temperatura al quale questo è esposto.

Per quanto riguarda la resistenza, provo a fare un conto:
\begin{equation*}\mathcal{R}_p=\frac{\ln{\frac{R+s}{R}}}{2\pi \kappa_p \Delta L}=0.0735\, \frac{°C}{W}\end{equation*}
\begin{equation*}\mathcal{R}_{T}=\mathcal{R}_p + \frac{1}{h_aA_e}=0.516\, \frac{°C}{W}\end{equation*}
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 265 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite