[Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica spaziale

Messaggioda hassd » 21/03/2019, 19:23

Buonasera a tutti, potete aiutarmi a risolvere questa struttura?


Immagine



Ho provato a risolverla applicando il metodo delle forze, ma il procedimento è troppo lungo. Grazie a tutti anticipatamente
hassd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 21/03/2019, 19:10

Re: [Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica spaziale

Messaggioda Camillo » 22/03/2019, 09:41

Ho approvato il tuo post , però per essere aiutato devi almeno accennare una soluzione , indicando in che punti ti trovi in difficoltà.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8030 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: [Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica spaziale

Messaggioda hassd » 22/03/2019, 10:54

grazie mille! Allora il mio ragionamento è stato il seguente: ci troviamo nello spazio, quindi i gradi di libertà della struttura, a rigore, sono 6. Trascurando, per semplicità, la traslazione orizzontale e la rotazione flessionale fuori piano (quindi rispetto al caso piano considero solo la rotazione torsionale in più), i gradi di libertà diventano 4. A questo punto il gradi di iperstaticità è pari a 9gdv-4gdl=5.
Il primo dubbio riguarda proprio il calcolo dei gradi di iperstaticità.
Supponendo che il calcolo dei gradi di iperstaticità così fatto sia corretto, ho tentato due soluzioni differenti:
1) Ho impostato il problema mediante il metodo delle forze, riuscendo però a ricavare solo 4 incognite iperstatiche: in pratica ho sostituito il primo incastro con una cerniera e il secondo incastro con un carrello e ho soppresso il pendolo.
2) ho pensato di analizzare separatamente ciò che accade nei due piani e poi effettuare una sovrapposizione degli effetti: in questo modo nel piano xz avrei una struttura 4 volte iperstatica, mentre nel piano yz avrei una isostatica.

Tutto questo però mi sembra troppo lungo da svolgere visto che si tratta di una prova di esame degli anni passati e il compito prevede la risoluzione di 3 esercizi in 2 ore. Probabilmente deve esserci un metodo risolutivo più veloce che non conosco.
hassd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 21/03/2019, 19:10


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite