Ciclo otto: a cosa serve la compressione?

Messaggioda tmox » 22/03/2019, 12:31

Buongiorno.

Ho una domanda in merito al ciclo otto (motori a pistoni).
La fase di compressione a cosa serve? Non potremmo ottenere lo stesso funzionamento con una opportuna detonazione della miscela, senza comprimere necessariamente l'aria? Il fatto che l'aria venga compressa dal pistone forse riduce la quantità di calore che occorre fornire alla miscela per aver un incremento di pressione adatto a spingere giú il pistone?

Perdonate la semplicità della domanda ma sono profano in quanto a motori. Conosco un pò di termodinamica e sto cercando di applicarne la logica al ciclo otto.
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 160 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26

Re: Ciclo otto: a cosa serve la compressione?

Messaggioda Quinzio » 23/03/2019, 11:21

E' una bella domanda. Non sono esperto ma provo a mettere insieme una risposta.
Il primo motivo, molto terra terra, e' che non se ne puo' fare a meno.
Mi spiego: il pistone fa un movimento alternativo e quindi e' naturale che aspiri mentre scende e poi naturalmente deve risalire e quindi comprime la miscela.
Altrimenti dopo aver aspirato si trova nel PMI e la detonazione non porterebbe a nulla.

Altri motivi piu' utili possono essere che comprimendo la miscela hai piu' materia da far esplodere. E quindi il motore sviluppa (molta) piu' potenza.
Infine credo che si abbia un riscaldamento immediato dovuto alla compressione e questo aiuta la detonazione.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4245 di 10489
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Ciclo otto: a cosa serve la compressione?

Messaggioda tmox » 25/03/2019, 19:05

Quinzio ha scritto:E' una bella domanda. Non sono esperto ma provo a mettere insieme una risposta.
Il primo motivo, molto terra terra, e' che non se ne puo' fare a meno.