Ciao, comincio con lo rispondere alle domande più semplici, quando ho un po' di tempo mi guardo un po' anche queste tabelle che mi hai riportato e il topic che mi hai segnalato.
1- Manca un diviso nel conto sopra sulla densità. La formula è quella del post precedente: pressione diviso (temperatura*costante dei gas massica). Quindi per intenderci: 2.65*10^5/(287*308). Per le unità di misura ti aggiungo prima una nota: la potenza del sistema internazionale sta proprio nel fatto di non preoccuparsi troppo delle unità di misura delle altre grandezze: se usi unità
fondamentali del SI (kg, m3, Pa, J, K, ecc.), otterai in risultato unità
fondamentali dell'SI. Io comunque controllo sempre che si elimino correttamente. Quindi, esplicitamente, per il calcolo della densità: se Pa*m3=J, allora Pa=J/m3; quindi: Pa / (( Pa/m3 ) / (Kg*K) * K ). I Kelvin vanno via, i Kg sono su due denominatori e tornano su al numeratore, i Pa vanno via, i m3 rimangono al denominatore. Quindi kg/m3.
2- 10^-6 è per la cilindrata in cm3. Da cm3 a m3 c'è un fattore di 10^6.
Tranquillo, la difficoltà è comprensibile. E' sicuramente apprezzabile il tuo cimento in questi temi senza un solido background Ingegneristico, tuttavia vedo molto ardua l'impresa
Ciao, Stefano
P.S. Non scrivere "asse Z", ho capito che intendi i valori in tabella, ma asse Z è comunemente il terzo asse, cioè la terza dimensione
EDIT: il carico (si usa spesso 'load', in inglese) è proprio quella percentuale. La coppia è la coppia, quindi non è il carico.
EDIT2: a me i conti (e le formule) del ragazzo dell'altro topic tornano perfettamente. Fai un po' di casino tra portate e masse. O ragioni in flussi, oppure ragioni in masse. Se ragioni in flussi significa che stai "mediando" nel tempo quello che succede tra i cicli. Mi spiego meglio: quando si parla ad esempio di "700 kg/h di massa d'aria aspirata" si sottointende che questo 'flusso di massa' sia intermittente nel tempo: la massa d'aria entra solo nel momento in cui le valvole di aspirazione sono aperte (quindi per un tempo relativamente breve rispetto la durata dei '4 tempi'). Stesso discorso per il carburante.
Al contrario se si ragiona in masse, si considera un certo ciclo del motore e si dice: aspiro x massa d'aria, so che il mio AFR è y, inietto z nel cilindro.