Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[Scienza delle Costruzioni] Problema calcolo dei vincoli

13/06/2019, 07:59

Salve, scrivo in quanto attraverso il mio procedimento il calcolo dei vincoli efficaci viene 7, ma il compito corretto ne da 8.



Immagine

Il mio ragionamento è il seguente: i corpi sono 3,considerando la maglia chiusa come unico corpo. g=3x3=9. Inserisco A nel corpo 1 (la maglia con quel pezzo) ed essendo primo vincolo è efficace (1); inserisco C che blocca la traslazione verticale e quindi è efficace(1). Inserisco E che blocca efficacemente traslazione orizzontale relativa e rotazione relativa tra corpo 1 e 2 in maniera efficace(2). Inserisco F per il corpo 2 che blocca la traslazione verticale, ma essendo C1 C12 e C2 allineati scalo una molteplicità(0). Inserisco G che è efficace poiché blocca traslazione verticale e orizzontale relativa tra 2 e 3(2). inserisco B che blocca la trasalzione verticale e orizzontale del corpo 3 ma essendo C3 C23 e C2 allineati scalo una molteplicità (1). Totale 1+1+2+0+2+1=7

Come potete notare io scalo brutalmente una molteplicità quando ho centri assoluti e relativi allineati, vorrei capire se questo metodo funziona o bisogna invece andare per altre vie. Grazie in anticipo per le risposte.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.