ingegneria alimentare

Messaggioda matteo111 » 19/06/2019, 16:34

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa svolgere questo esercizio.
Un succo d'arancia (calore specifico 4,186 kJ 18°C e 6% in solidi) deve essere concentrato al 24% mediante evaporazione a singolo effetto funzionante con vapore all'85% di qualità, alla pressione di 300kPa e con un vuoto di 79,3kPa. La superficie di scambio è di 30 m quadrati, l'efficienza dello scambiatore è dell'87% e il coefficiente globale di scambio è 2200 W.
Mi chiede di calcolare la quantità di vapore richiesto e l'economia del sistema.
Le mie perplessità sono: non so cosa sia l'economia di uno scambiatore; non capisco cosa significa con un vuoto di tot kPa (devo sottrarlo alla pressione del vapore?); non capisco a cosa mi servono il coefficiente globale di scambio e la superficie quando potrei utilizzare il calore per portare il succo prima a 100°C e poi quello necessario ad allontanare acqua per la concentrazione, e poi equipararlo a quello scambiato dal vapore per calcolarne la massa.
Grazie dell'attenzione, non so se sono scritti male questi problemi o sono io che non li capisco xD
matteo111
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 226
Iscritto il: 07/12/2013, 16:49

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite