Capacità in ingresso opamp

Messaggioda gemini.93 » 16/07/2019, 13:48

Immagine
Salve, volevo chiedere a qualche bravo elettronico dove sbaglio. Sto studiando per il mio esame di elettronica e mi sono accorto che ogni volta che viene chiesto di calcolare gloop ed è presente una capacità in ingresso. Puntualmente qualcosa non torna. Ad esempio in questo esercizio mi esce un polo come mostrato nell’immagine all fine, mentre il testo dice che C genera un polo in:
\(\displaystyle fp={1 \over 2*pi*C*(R1+Rt+ R4//R3))}\)
Dove sbaglio? È un problema di calcolo o proprio concettuale
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07

Re: Capacità in ingresso opamp

Messaggioda RenzoDF » 16/07/2019, 15:10

gemini.93 ha scritto:... volevo chiedere a qualche bravo elettronico dove sbaglio.

In attesa che intervenga qualche bravo elettronico, direi che sbagli nel calcolare $V_1$ e $V^-$ in quel modo, non sono semplici partitori di tensione "a vuoto" come li consideri tu; prova a disegnarti la rete dei soli resistori e del condensatore, vedrai che si tratta di un circuito a ponte, dal quale sarà facile determinare la resistenza equivalente "vista" da $C$ e di conseguenza il polo associato.
Poi, chiaramente, la relazione riportata dal testo discende da quella effettiva una volta che, grazie alla conoscenza dei valori resistivi, è possibile (pur approssimando) semplificarla; in questo caso, vedendo il risultato, $R_t$ molto inferiore a $R_5$ e a $R_2$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5287 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Capacità in ingresso opamp

Messaggioda gemini.93 » 18/07/2019, 10:40

Grazie mille per la risposta. in effetti disegnare la rete con solo i resistori è proprio una bella idea a cui francamente non avevo minimamente pensato.
Ci provo!
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite