[Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 19/07/2019, 17:56

Salve ragazzi, ho un problema nella risoluzione con Thevenin di questo circuito (preso da un esame di elettronica). La mia difficoltà sta nel capire in che modo devo considerare e calcolare $ V_i $ e $ R_i $ . Né a lezione né in altri esami era mai capitata una configurazione di questo tipo, ho provato a cercare tra appunti, libri vari ed online ma non sono giunto ad una risposta convincente. Sto scrivendo proprio per questo motivo, non ho idea di come approcciare questo esercizio :roll:
La $ R_i $ che devo considerare è quella di maglia?

P.S. Mi scuso in anticipo se alcuni simboli non sono appropriati, ma ve lo sto proponendo come il professore l'ha proposto a me!

Immagine
Ultima modifica di gugo82 il 20/07/2019, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminati dei tag superflui.
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda Vidocq » 20/07/2019, 06:40

Il disegno e' fatto con FidoCadJ? Incolla il codice all'interno dei tag
Codice:
[fcd="Schema elettrico"][/fcd]
(pulsante fcd).

Il testo ti chiede di trovare il circuito equivalente di Helmholtz-Thévenin della rete vista dalla porta CD?



Vediamo il calcolo di $\text{R}_{th}$.



Come vedi la resistenza equivalente vista dalla porta CD e' $\text{R}_{1}$.

Adesso vediamo il calcolo della tensione del generatore equivalente di tensione.

Considerata la particolare configurazione topologica della rete, le correnti imposte da GIC possono circolare solo nelle loro rispettive maglie (vedi percorso rosso e blu) in quanto non esistono altri vie di richiusura.
In particolare, $\text{R}_{1}$ e' attraversata dalla corrente $\text{K}_{\text{V1}}$.
La tensione $\text{V}_{th}$ e' la tensione ai capi della resistenza $\text{R}_{1}$ quindi:

$\text{V}_{th}=\text{R}_{1}\text{K}_{\text{V1}}$




P.S.
Come mai indicate con $\text{K}_{\text{V1}}$ e $\text{K}_{\text{V2}}$ le correnti dei GIC?
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 213 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda RenzoDF » 20/07/2019, 07:40

Vidocq ha scritto:... Come mai indicate con $\text{K}_{\text{V1}}$ e $\text{K}_{\text{V2}}$ le correnti dei GIC?

Direi perché (simbologia a parte) si tratta di due generatori dipendenti, ovvero di due VCCS (Voltage Controlled Current Source). :wink:

Certo è che se l'OP non posta il testo originale del problema è difficile, senza sfera di cristallo, dare una risposta. :D
Ultima modifica di RenzoDF il 20/07/2019, 07:43, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5328 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda Vidocq » 20/07/2019, 07:43

Lo avevo pensato pure io, ma considerando la simbologia utilizzata e l'assenza di V1 e V2 ho lasciato perdere. :wink:

@simonerossi
Se e' cosi' allora lascia perdere la mia soluzione. :wink: :wink:
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 214 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda RenzoDF » 20/07/2019, 10:27

Certo che per rispondere semplicemente sì o no alla tua domanda, non ci metteva tanto, che dici :?: :-D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5331 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda Vidocq » 20/07/2019, 10:47

Alcuni concetti necessitano di una profonda analisi :-D
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 215 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda gugo82 » 20/07/2019, 13:07

@ simonerossi: Avevi inserito dei tag di FidoCAD superflui (che ho rimosso).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22026 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 20/07/2019, 13:36

Ragazzi, innanzitutto, vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità! Per quanto riguarda il testo era un semplice " Risolvere con Thevenin" senza specificare nient'altro, quindi penso che si tratti dei morsetti A-B. Per quanto riguarda invece la simbologia, come detto, ve l'ho proposto come il professore lo ha proposto a me :roll: $ V_1 $ e $ V_2 $ sono rispettivamente le cadute di potenziale su $ R_1 $ e $ R_2 $
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda RenzoDF » 20/07/2019, 16:12

simonerossi ha scritto:Ragazzi, innanzitutto, vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità! Per quanto riguarda il testo era un semplice " Risolvere con Thevenin" senza specificare nient'altro ..., quindi penso che si tratti dei morsetti A-B.

Come può non essere specificato altro? ... che significato hanno quei "tagli" a sinistra, quel GIT Vi e quella indicazione di resistenza di ingresso Ri ?

simonerossi ha scritto:... $ V_1 $ e $ V_2 $ sono rispettivamente le cadute di potenziale su $ R_1 $ e $ R_2 $

Con che convenzioni?

Scusa ma se è un testo d'esame avrai anche il testo originale, no?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5334 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda Vidocq » 20/07/2019, 16:22

E aggiungo:
dallo schema si deduce che la porta di osservazione e' CD.

Ma affermi che:

simonerossi ha scritto:Risolvere con Thevenin" senza specificare nient'altro, quindi penso che si tratti dei morsetti A-B


Insomma... un bel pasticcio... :-D
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 216 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite