Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Transistor bjt

23/07/2019, 10:14

Ciao a tutti! Piacere sono nuovo nel forum :)
Frequento ingegneria elettronica e devo frequentare il corso di elettronica analogica, sto studiando ora i transistor bjt ma i riferimenti cartacei che ho non mi soddisfano. Qualcuno sa dove trovare e quali sono i riferimenti migliori che trattano argomenti come le giunzioni e poi successivamente i transistor?
Cerco libri, ma anche meglio materiale online (ovviamente legale) :)
Grazie a tutti in anticipo !

Re: Transistor bjt

23/07/2019, 17:43

Ciao!

Dipende quanto approfonditamente vuoi studiare i transistor.

Per un corso di elettronica analogica direi che puoi affidarti alle eccellenti spiegazioni fornite nei principali testi di elettronica analogica, come il Sedra-Smith, il Jaeger-Blalock o il testo di Razavi di fondamenti di Microelettronica (tra l'altro quest'ultimo ha pubblicato su youtube due interi corsi di elettronica analogica che consiglio vivamente di vedere), o tanti altri testi.

Se invece vuoi una visione più approfondita sulla fisica del transistor bipolare dovrai rivolgerti a testi più specifici sui dispositivi a semiconduttore.

Re: Transistor bjt

23/07/2019, 21:06

Grazie mille! Proverò a guardare i video e cerco di guardare un attimo il libro più adatto. Secondo te il libro che spiega meglio la fisica dei transistor, senza però entrare troppo nello specifico, qual è?

Re: Transistor bjt

24/07/2019, 10:55

Non saprei, i libri che ti ho citato (ma ce ne sono tanti altri come ad esempio "The Art of Electronics") si equivalgono abbastanza e spiegano tutti molto bene. Se sei indeciso ti consiglierei di prenderne alcuni in biblioteca universitaria e fare un confronto tenendoti poi quello che ti sembra più chiaro o quello raccomandato per il tuo corso.

Tieni conto comunque che nel video che ti ho linkato nel messsaggio precedente, il primo argomento affrontato è prorpio quello che ti interessa.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.