[Scienza delle Costruzioni] Strutture Isostatiche

Messaggioda Mao3 » 23/08/2019, 07:16

Buongiorno ragazzi, questo è il mio primo messaggio, Spero di non fare casini con l'inserimento delle foto
Dal titolo ho alcuni dubbi sulle strutture isostatiche, soprattutto quando devo cercare le reazioni interne. La difficoltà più grande è che faccio confusione su come spezzare la struttura, perché non capisco quando posso applicare l'equilibrio lungo le X e Y per la struttura spezzata, perché a volte posso, altre volte no... Deve essere isostatica a sua volta? Anche se fosse, come lo si verifica? Con i centri di istantanea rotazione? O contando di nuovo i gdv e gdl?
Scusate ragazzi è che ad esercitazione abbiamo fatto sempre esercizi molto facili, con i temi, molto più difficili, vado in confusione più totale
Ho postato una foto, si possono vedere due modi

Immagine
diversi per spezzare la struttura, ma qual è quello giusto?
Nel senso.. In quale dei due posso applicare l'equilibrio lungo gli assi?
Mao3
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 22/08/2019, 18:01

Re: [Scienza delle Costruzioni] Strutture Isostatiche

Messaggioda Magma » 23/08/2019, 17:50

Mao3 ha scritto: La difficoltà più grande è che faccio confusione su come spezzare la struttura, perché non capisco quando posso applicare l'equilibrio lungo le X e Y per la struttura spezzata, perché a volte posso, altre volte no...

Non mi è chiara questa cosa, che intendi? :?
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1415 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: [Scienza delle Costruzioni] Strutture Isostatiche

Messaggioda Mao3 » 24/08/2019, 08:25

Ciao grazie dell'attenzione!
Semplicemente che spezzata la struttura, in alcuni casi, applicando l'equilibrio lungo gli assi, mi dava risultati sbagliati... Le cose sono due, o mi dite che può sempre essere applicato l'equilibrio lungo gli assi, e allora io sono stupido che non esplicito bene le reazioni :-D
Oppure deve essere verificato qualcosa nella struttura spezzataaffinché possa applicare tranquillamente l'equilibrio lungo gli assi.
Mao3
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 22/08/2019, 18:01

Re: [Scienza delle Costruzioni] Strutture Isostatiche

Messaggioda Magma » 25/08/2019, 21:33

Mao3 ha scritto:Le cose sono due, o mi dite che può sempre essere applicato l'equilibrio lungo gli assi, e allora io sono stupido che non esplicito bene le reazioni :-D

Credo che le reazioni non siano state esplicitate in modo corretto in quanto l’equilibrio di un sistema materiale formato da più corpi comporta che siano in equilibrio l’intero sistema, i singoli corpi che lo compongono e le parti del sistema formate da due o più corpi.

Mao3 ha scritto:spezzata la struttura, in alcuni casi, applicando l'equilibrio lungo gli assi, mi dava risultati sbagliati

Per esempio? :roll:
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1416 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: [Scienza delle Costruzioni] Strutture Isostatiche

Messaggioda JoJo_90 » 06/09/2019, 17:34

Ha ragione Magma: una qualsiasi struttura in equilibrio (sia essa isostatica o iperstatica) è in equilibrio in ogni sua porzione. Dalla figura che vedo, hai sbagliato a spezzare la struttura. Prima di spezzarla devi individuare i corpi che la compongono, che nel tuo caso sono 5:
1) AF
2) FIB
3) BGEC
4) CH
5) AEDH.

Con "I" indico il punto sotto F in cui l'asse della trave piega verso B. In G c'è un segno grafico che non capisco e se è un vincolo il corpo 2) non è quello che ti ho scritto. Ricordati che i punti in cui spezzare la struttura sono quelli in corrispondenza dei vincoli interni che interrompono la continuità dell'asse della struttura (nel tuo caso: quello in A, quello in F, quello in B, quello in C, quello in H).
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2674 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite