[Elettronica] Circuito e BJT

Messaggioda lRninG » 25/08/2019, 22:45

Salve. Ho il seguente circuito e mi viene richiesto di esplicitare la relazione tra $V_i$ E $V_u$, ovvero $V_u(V_i)$.
Posto la risoluzione e lascio in grassetto alcuni punti che non capisco a pieno, sarei grato se qualcuno potesse chiarirmeli.

Immagine

Perdonate il circuito, ho provato ad usare Fidocad, con scarsi risultati (non riesco nemmeno a disegnare le resistenze :( . Voi disegnate attraverso il plugin disponibile qua sul sito?).

Venendo al problema, la risoluzione inizia così:

$V_i=0 \to I_B=0 \to T_1 OFF$ E fin qui mi sembra di capire che per iniziare a disegnare la caratteristica di ingresso-uscita, inizio studiando l'ingresso nullo.

Dopo qualche considerazione (Kirchhoff e considerazioni del BJT) arriva a :

Ipotesi: $T_1OFF$ $\quad $ $T_2AD$ (Attiva diretta) $\to$ (vari calcoli) per arrivare a $V_u=2,628V$ e afferma ipotesi verificata fino a $V_i<V_\gamma$, perché?.

Dopodiché passa a $T_1AD \quad T_2AD$ e trova una retta del tipo $V_u=-0,884V_i+3,291$ e dice che è verificata per $V_u>=V_\gamma$ perché?

Poi passa a $T_1AD \quad T_2OFF$ trovando una retta ancora più pendente fino a $V_u<0,2=V_{CESAT}$. perché?.

Immagino che le condizioni siano strettamente legate alle zone di funzionamento dei BJT, ma non capisco come. Grazie!
lRninG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 324
Iscritto il: 11/01/2019, 18:05

Re: [Elettronica] Circuito e BJT

Messaggioda RenzoDF » 26/08/2019, 13:28

lRninG ha scritto:... Voi disegnate attraverso il plugin disponibile qua sul sito?

Quale plugin intendi?
Io normalmente uso FidoCadJ, chiaramente devi perderci quel quarto d'ora per conoscerlo almeno un po', ma a sufficienza per tracciare il tuo schema1; per ottenere per esempio



lRninG ha scritto:... Ipotesi: $T_1OFF$ $\quad $ $T_2AD$ (Attiva diretta) $\to$ (vari calcoli) per arrivare a $V_u=2,628V$ e afferma ipotesi verificata fino a $V_i<V_\gamma$, perché?.

Semplicemente perchè se la tensione di ingresso Vi è inferiore alla soglia di conduzione della giunzione BE di T1, è ovvio che il transistor si trovi in interdizione.

lRninG ha scritto:... Dopodiché passa a $T_1AD \quad T_2AD$ e trova una retta del tipo $V_u=-0,884V_i+3,291$ e dice che è verificata per $V_u>=V_\gamma$ perché?

La Vu deve essere superiore alla tensione di soglia affinchè la corrente di base di T2 possa circolare e quindi essendo Vu pari alla VCE di T2, T2 si troverà in zona attiva.

NB Ovviamente per determinare i valori numerici da te riportati è necessario conoscere i parametri del circuito.

lRninG ha scritto:... Poi passa a $T_1AD \quad T_2OFF$ trovando una retta ancora più pendente fino a $V_u<0,2=V_{CESAT}$. perché?.

Quando T1 si trova in zona attiva, Ic1 attraversando R3 porta la Vu a scendere, di conseguenza se Vu scende sotto la tensione di soglia della giunziona BE, la Vu scenderà fino alla tensione di saturazione VCESAT di T1, che è la minima tensione alla quale può scendere la VCE1.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5424 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Circuito e BJT

Messaggioda lRninG » 26/08/2019, 14:35

Tutto chiarissimo. Ti ringrazio come al solito e imparerò FidoCadJ per il prossimo 3D :)

Grazie ancora!
lRninG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 324
Iscritto il: 11/01/2019, 18:05


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite