Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

05/09/2019, 22:09

Se avessi usato 0.75 volt e quattro cifre significative nei calcoli di un circuito di quel tipo, non oso immaginare cosa mi avrebbe detto (fatto) il mio Carissimo Grandissimo, compianto, PROFESSORE Luigi Malesani :-D

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

05/09/2019, 22:22

Ahahahaha :D Insomma di fonti autorevoli a favore ce ne sono..

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 12:13

Scusa se riapro il 3D per una domanda che quasi non c'entra... Se io volessi ricavare le due rette che ha trovato il mio prof. al punto 2 (TRN e DOFF), come dovrei fare? Perché è un sistemone abbastanza articolato e non riesco a sbrogliarlo...

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 13:20

Beh, chiaramente andare a risolverlo simbolicamente sarebbe davvero complesso, ma accontentandosi di una soluzione numerica diventa semplice se segui i passaggi che ti ho descritto, ma usando il tuo valore caratteristico per la tensione di soglia, al posto del mio.

In quel modo puoi trovare le coordinate del secondo punto P2 e da questo puoi scrivere l'equazione della retta $V_U=f(V_i)$, usando la classica relazione della retta passante per due punti P1 e P2.

BTW Cosa ti è stato detto relativamente alla tensione VCE di saturazione del BJT?
Da quello che sta scritto a fondo pagina della soluzione, mi sembra di vedere ancora una volta uno "strano" valore. :-D

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 14:59

Wow hai ragione! Questa è una bella soluzione, trovo i punti e traccio la retta, anziché mischiare equazioni a caso..
Per la $V_(C E)$ di saturazione noi usiamo $V_(C E)=0.234442$ e non dobbiamo mai mettere meno di 7 cifre significative.. A parte di scherzi $V_(C E)=0.2$ :D

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 15:21

lRninG ha scritto:.. A parte di scherzi $V_(C E)=0.2$ :D

Non sembrerebbe dalla ultime righe della soluzione.

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 16:03

Si è un errore... Sicuramente intendeva $V_u>0.75+0.2=0.95V$

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 16:14

O forse la considera di 1.2 volt ! ... visto che ha riconfermato 1.95 volt anche al punto 4) :D

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 16:19

Avrà litigato con la tastiera.. Nei miei appunti è scritto ovunque il valore 0.2 per fortuna :D

Re: [Elettronica] Circuito e caratteristica ingresso uscita

06/09/2019, 16:49

Scusami, continuo a riprovare a farlo da solo e mi blocco su alcune deduzioni che hai fatto.. Per esempio, in per $V_i>0.97$ siamo in TRN E DOFF.
Da qui arrivi poi a dire che $I_3=I_1 + I_B \approx I_1$.. Come faccio io ad arrivare a questa deduzione? Ho riletto le tue riposte ma non ci arrivo :(
E ultima cosa (spero), come fai a capire che da questa regione, passeremo a DON prima che arrivare a TRN e non l'opposto?
Sempre grazie :)
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.