[Termodinamica] Problema Termodinamica

Messaggioda ryder94 » 12/09/2019, 19:12

Buonasera ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un problema per me impossibile anche se ammetto di avere qualche lacuna con questa materia.. :roll: Riporto il testo identico dell'esercizio:

Una mole di gas monoatomico compie le seguenti trasformazioni: A-B: isoterma a temperatura Th =450 k;
B-C: trasformazione fino a temperatura Tc = 300 K in maniera tale da provocare una variazione di entropia per cui ΔSac=0, C-A: adiabatica reversibile. Supponendo che il ciclo abbia rendimento pari a metà del rendimento di una macchina di carnot che lavora fra Tc e Th, e sapendo che Qh=1000cal, calcolare il lavoro Wbc.


Io ho provato a risolverlo trovando il rendimento della macchina di carnot(con le temperature), tramite la formula del rendimento (Qa-Qc)/Qa che ho posto uguale a 1/2 del rendimento della macchina di carnot ho trovato Qc ipotizzando che Qa fosse uguale a Qh visto che è positivo e visto che la trasformazione c-a è adiabatica (Q=0),per forza di cose ho posto Qc=Qbc ipotizzando che la trasformazione cede calore(fatto confermato anche dalle temperature che vanno da tc a th) ma ho dei dubbi.. Il lavoro Wbc come lo trovo? Avevo ipotizzato fosse uguale a Qab essendo Wtot = Qa+Qc =Qh +Qbc (con Wab=Qh) ma non ne sono sicuro.. l'altro dubbio riguarda l'entropia, il fatto che quel dato non lo abbia usato mi dice che c'è qualcosa di sbagliato :lol:

Moderatore: gugo82

Il cross-posting è vietato dal Regolamento.
Chiudo.
ryder94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 10/06/2019, 21:09

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite