[Meccanica strutturale] Punto più sollecitato di una struttura

Messaggioda lotuno » 21/09/2019, 13:51

Buongiorno,
in tutti gli esempi di caratteristiche di sollecitazione che incontro ho sempre lo stesso dubbio. Supponiamo di avere una struttura come quella che allego in figura, e di aver tracciato i diagrammi di sollecitazione.
A questo punto voglio calcolare con Von Mises la tensione massima nel punto più sollecitato. Mi trovo tuttavia sempre in difficoltà a causa delle discontinuità locali nei diagrammi; nel caso in esame, ad esempio, la sollecitazione sul nodo triplo per me sarebbero:

T = 4.5 kN
N = -1.5 kN
Mf = 2.8 kNm

Quindi applicando Von mises avrei: $sqrt((s_M + s_N)^2 + 3*t^2)$
laddove:

$s_M$ e $s_N$ sono le tensioni normali causate dal momento e dallo sforzo normale (ovviamente da considerare i segni)

$ t $ è l tensione di taglio

È corretto vederla in questo modo?
Quello che mi lascia perplesso più di tutti è il taglio, perché in quel punto vale 4.5, 0 e -1.7 "contemporaneamente" dato che ha una discontinuità locale... qualcuno mi aiuta a far chiarezza?
Vi ringrazio in anticipo :D



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"L'ingegneria è la vera scienza di Dio: primo perché impari come funziona veramente il Creato, secondo perché impari i nomi di tutti i Santi per riuscire a laurearti" [cit.]
Avatar utente
lotuno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 308
Iscritto il: 06/10/2014, 09:03

Re: [Meccanica strutturale] Punto più sollecitato di una struttura

Messaggioda Thememe1996 » 21/09/2019, 17:58

Ciao,

quando hai una discontinuità come in questo caso, semplicemente studi la parte di trave più sollecitata tra le sue prossime alla discontinuità.
È normale che lì il taglio non sia continuo, perché è presente una forza esterna che genera azione di taglio.

Una volta che hai scelto quale è la parte più sollecitata, applichi la formula di Von Moses come hai fatto.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Re: [Meccanica strutturale] Punto più sollecitato di una struttura

Messaggioda lotuno » 21/09/2019, 18:52

Ciao, innanzitutto grazie. In secondo luogo, volevo chiederti: allora devo scegliere la porzione di asta più sollecitata e usare le sollecitazioni solo di essa?
Mettiamo caso che il taglio fosse stato invertito, quindi -1.7 a sinistra e poi 4.5 a destra.
La porzione più sollecitata, nel complesso, rimane comunque la sinistra, avente

T = -1.7
M = 2.8
N = -1.5

Giusto? Anche se ho un taglio maggiore nella porzione destra, non posso "mescolare" le sollecitazioni... se prendo la sinistra come più sollecitata (chiaramente è il momento che comanda, almeno qui), devo verificare solo con le sollecitazioni della parte sinistra... non posso prendere momento e normale di sinistra, e taglio della porzione destra, che sarebbe invece la combinazione maggiore possibile (in valore assoluto)
"L'ingegneria è la vera scienza di Dio: primo perché impari come funziona veramente il Creato, secondo perché impari i nomi di tutti i Santi per riuscire a laurearti" [cit.]
Avatar utente
lotuno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 150 di 308
Iscritto il: 06/10/2014, 09:03

Re: [Meccanica strutturale] Punto più sollecitato di una struttura

Messaggioda lotuno » 21/09/2019, 19:00

Quello su cui sono in dubbio è appunto: se in un nodo confluiscono più porzioni di travi, prendo tutte le sollecitazioni peggiori possibile (anche se appartengono a porzioni diverse) oppure valuto la porzione più critica e uso solo le sue? Perché alla fine in un nodo confluiscono contemporaneamente più parti, quindi mi sembra lecito poter prendere tutti i valori maggiori anche se appartengono a porzioni differenti di travi
"L'ingegneria è la vera scienza di Dio: primo perché impari come funziona veramente il Creato, secondo perché impari i nomi di tutti i Santi per riuscire a laurearti" [cit.]
Avatar utente
lotuno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 308
Iscritto il: 06/10/2014, 09:03

Re: [Meccanica strutturale] Punto più sollecitato di una struttura

Messaggioda Thememe1996 » 22/09/2019, 14:11

Quando in un nodo confluiscono più travi, devi scegliere per lo studio la trave con le sollecitazioni maggiori e considerare nello studio i valori delle sollecitazioni di quel specifico tratto di trave, non i maggiori tra tutti i valori dei tratti che convergono al nodo.

Infatti, non stai studiando il nodo, ma le travi che vi convergono; devi pensare di tagliare ogni trave e convergere al nodo con un limite, ma senza mai arrivarci: ogni trave quindi va studiata con le proprie sollecitazioni.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite