Slot su parete corta di una guida rettangolare

Messaggioda Silent » 30/09/2019, 09:28

Buongiorno,
ho bisogno di studiare e capire le logiche di progetto di array di slot praticate lungo la parete stretta di una guida d'onda rettangolare.
In sostanza, come varia il pattern in funzione dell'inclinazione, dell'offset, come si comportano gli accoppiamenti mutui in funzione delle distanze reciproche...
Qualcuno ha qualche riferimento?

Finora io sto guardando la teoria che c'è nel libro Antenna Theory and Design, Revised Edition, Robert S. Elliot, IEEE press series, ma mi sembra che ci sia molto più sugli array di slot in pareti larghe di guide d'onda, poco su quelle strette, e non direi che le due cose sono molto simili. Inoltre non ho trovato nulla sull'effetto delle inclinazioni.

Grazie in anticipo.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 517 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Slot su parete corta di una guida rettangolare

Messaggioda Sinuous » 30/09/2019, 19:34

Ti segnalo il seguente studio, dedicato all’argomento:

http://www.eng.cu.edu.eg/users/mohamedm ... r1Last.doc

L’argomento è vasto e complesso: in generale ti consiglio di cercare in rete links relativi a: “Rectangular waveguide Slot in Narrow Wall”.
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 329 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)

Re: Slot su parete corta di una guida rettangolare

Messaggioda Silent » 01/10/2019, 08:10

Già dalla prima equazione non capisco bene chi sia cosa.
La riporto:

Immagine

\(\displaystyle V_e \) e \(\displaystyle I_e \) sono le tensioni e le correnti equivalenti di quale linea di trasmissione fittizia? Quella associata al modo fondamentale che si propaga in una guida d'onda qualsiasi dove, da qualche parte, è stata praticata una slot?
Se è così, allora la prima equazione sta schematizzando la slot come una impedenza serie nella linea di trasmissione equivalente, nel punto \(\displaystyle z_f \), anche se devo ancora capire bene da dove salta fuori quella caduta di 'tensione' pari a \(\displaystyle \zeta I_{in}/2 \).
Questo sembra contraddire quanto scritto nel libro che citavo nel primo messaggio, dove viene dimostrato (quella dimostrazione si capisce abbastanza bene, è spiegata in maniera fluida) che una slot praticata sul bordo largo di una guida rettangolare in cui si propaga il modo fondamentale si comporta come una impedenza parallelo nella linea equivalente.
Non capisco, se hai le idee più chiare sarei felicissimo di ricevere spiegazioni.

Grazie in ogni caso.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 518 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Slot su parete corta di una guida rettangolare

Messaggioda Sinuous » 01/10/2019, 09:43

Il testo inizialmente la prende un po’ alla lontana esaminando la propagazione su un piano conduttivo esteso generato da una sorgente applicata ad una Slot (fig.1), sfruttando il principio di Babinet dell’antenna complementare sull’equivalenza fra Slot e dipolo.
Ti avevo segnalato lo studio perché tratta la radiazione da fessure sul lato corto della guida (Para.2.3 Slot in Narrow Wall of Rectangular Waveguide) con riferimenti anche alla angolazione della fessura, oltre ad una valutazione dello spazio di alterazione delle linee di campo dovute allo Slot stesso (pag.16) a cui mi parevi interessato.

Ho successivamente scovato in rete un capitolo intero tratto dell’ Antenna Engineering Handbook dal titolo: Waveguide Slot Antenna Arrays (R.A. Gilbert Bae Systems), dove si tratta la radiazione di diversi tipi di Slot in guida determinando anche le impedenze/ ammetenze relative.

ftp://doc.nit.ac.ir/cee/communication/y ... _ar009.pdf

P.S.: in base alla mia esperienza personale, se vuoi intraprendere l’analisi ma soprattutto il progetto di dispositivi di questo tipo, impresa impegnativa, ti consiglio lo studio della teoria in parallelo alle simulazioni con un buon software dedicato allo scopo.
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 330 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite