[Teoria dei Segnali] Limitatezza di una funzione

Messaggioda lRninG » 07/10/2019, 11:30

Buongiorno.
Sto cercando di risolvere un esercizio molto banale riguardante la stabilità B.I.B.O del sistema $y(t)=e^{x(t)}$.
Dalla definizione dovrei verificare $|x(t)|<M \Rightarrow |y(t)|<L$ con $M$ ed $L$ costanti.
Sempre nel mio libro trovo un' analoga definizione di stabilità: $\int_{-\infty}^{\infty}|h(t)|dt<M$ dove $h(t)$ rappresenta la risposta all'impulso.
Seguendo la prima definizione, mi basta pensare al grafico della funzione e notare che limitando l'ingresso ottengo un'uscita limitata... Anche se matematicamente dovrei fare qualche passaggio ulteriore..
Mentre utilizzando la seconda definizione avrei: $\int_{-\infty}^{\infty}e^(\delta (t)) dt<M$ che mi sembra non convergente..
Grazie anticipatamente!
lRninG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 324
Iscritto il: 11/01/2019, 18:05

Re: [Teoria dei Segnali] Limitatezza di una funzione

Messaggioda CosenTheta » 07/10/2019, 19:00

Non saprei dirti se la seconda definizione è effettivamente percorribile; di solito gli integrali con la delta di Dirac si risolvono quando ho una forma di integranda del tipo \(\displaystyle x(t) \delta(t) \), per poterne applicare la definizione. Ad ogni modo pensavo a questo semplicissimo ragionamento: mettendoci nell'ipotesi che
\(\displaystyle |x(t)| \leq M \), questo banalmente implica che \(\displaystyle x(t) \leq M \). Dunque:
\(\displaystyle |y(t)| = |e^{x(t)}| = e^{x(t)} \leq e^M = L \).
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 25 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Teoria dei Segnali] Limitatezza di una funzione

Messaggioda lRninG » 08/10/2019, 00:42

Ok ti ringrazio (anche se vi ero già arrivato, in modo leggermente più prolisso).
Attendo comunque se qualcuno può chiarirmi il dubbio sulla seconda relazione. Grazie!
lRninG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 324
Iscritto il: 11/01/2019, 18:05


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite