[Scienza delle Costruzioni] Diagramma componenti azioni interne. Esercizio

Messaggioda Antonio_80 » 20/10/2019, 19:08

Ho risolto il seguente esercizio, avente traccia seguente:

Deterrminare analiticamente e graficamente le reazzioni vincolari della struttura seguente, tracciare i diagrammi delle componenti dell'azione interna.


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Nella prima pagina, ho fatto i calcoli ma solo analiticamente in quanto trovavo assurdo e banale farla per via grafica, in quanto si tratta di una trave molto semplice, non penso di aver fatto errori nel calcolo delle reazioni vincolari, ma nell'eventualità io abbia fatto degli errori, mi farebbe piacere acoltare i vostri consigli! :-)

Il mio dubbio maggiore è nei grafici delle azioni interne, ho disegnato solo il diagramma del Taglio e dei momenti, in quanto non vedo azioni e quindi reazioni normali, considerando sempre il Concio elementare disegnato al fianco!

Cosa ne dite :?:
I Diagrammi delle azioni di Taglio e dei Momenti, è corretto così come ho fatto :?:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 939 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma componenti azioni interne. Esercizio

Messaggioda Thememe1996 » 30/10/2019, 12:50

Ciao,

guardando i diagrammi delle Azioni Interne che hai disegnato, mi sembra di notare un errore che poi ti ha portato fuori strada.
Se guardi il tratto di trave a sinistra del punto B, e tagli la trave a destra di B, puoi notare come solo un momento flettente sia applicato in quel tratto.
Questo vuole dire che l’azione assiale e il taglio che emergono dal tagliare la trave sono nulli, ed il momento flettente in B è costante e pari al momento flettente esterno.

Quindi, secondo me, nel tratto di trave a destra di B, il momento flettente ha andamento costante, e quindi il taglio è nullo, essendone la derivata.
Infatti, siccome va imposto l’equilibrio della trave in direzione verticale, le reazioni vincolari verticali di A e B devono annullarsi a vicenda, non essendo applicato alcun carico verticale esterno. Perciò VA annulla VB e a destra di B non c’è taglio.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma componenti azioni interne. Esercizio

Messaggioda Antonio_80 » 31/10/2019, 07:26

Ti ringrazio per l'intervento! Adesso e' tutto chiaro! :smt023
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 940 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite