[Fluidodinamica] Forze totali su parete

Messaggioda AlexDelly » 22/10/2019, 11:40

Buongiorno, sono alle prese con questo esercizio di fluidodinamica preso da vecchi appelli, non riesco a capire come procedere:
Per trovare le forze che agiscono sulla parete dovrei moltiplicare la pressione che agisce sulla superficie per la superficie stessa, non so però come comportarmi in questo caso dato che ho più fluidi uno sopra l'altro. Dovrei trovare la differenza di pressione?
nel caso del primo pezzo orizzontale la Fy dovrebbe essere Fy=(Pr-ρgh)*Lb
ma nel pezzo verticale invece? Vi è un'interfaccia fra due fluidi a densità diverse.
Per quanto riguarda invece il secondo punto, ovvero trovare D, dovrei trovare i punti di applicazione di Fx e Fy e quindi attraverso l'equilibrio dei momenti posso trovarmi D?
Immagine
AlexDelly
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 20/12/2016, 14:44

Re: [Fluidodinamica] Forze totali su parete

Messaggioda Thememe1996 » 30/10/2019, 13:02

Riguardo il calcolo della forza orizzontale in D, hai ragione: lo svolgi con un equilibrio dei momenti rispetto al polo A (essendo una cerniera).

Per quanto riguarda le forze esercitate dai due fluidi: in un primo momento, non pensare al fluido sottostante e guarda solo quello superiore. Esso esercita una forza su entrambe le pareti che esso “tocca” (sia la orizzontale che il tratto verticale).
Poi adesso consideri il fluido sottostante, che agisce su un’altra porzione di parete. Calcoli la forza che esso applica sulla parete sempre come Pressione nel baricentro (di questa seconda porzione di superficie) * Superficie (di questa solo porzione di parete). Per calcolare la pressione nel baricentro parti dal fatto che conosci la pressione all’interfaccia dei due fluidi, e da lì sommi il contributo del secondo fluido. L’andamento della pressione nel recipiente è dato da un andamento lineare che cambia inclinazione all’interfaccia dei due fluidi, avendo pesi specifici diversi.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite