[Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda DeltaEpsilon » 25/10/2019, 14:29

Si descriva il funzionamento e la struttura di un registro a scorrimento di 4 celle nel caso di celle di tipo D e di tipo RS. Si descriva l'andamento temporale nel caso di registro in configurazione ad anello.

Non mi è chiaro cosa intenda per "celle di tipo D e di tipo RS". Tutto ciò che so di un registro a scorrimento è che effettua sostanzialmente uno shift binario

Immagine

Ma cosa cambia se utilizzo celle di tipo D o RS da un punto di vista pratico?

E cosa intende per configurazione ad anello?

Grazie mille in anticipo!
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda RenzoDF » 25/10/2019, 14:58

Scusa, ma vuoi forse dire che stai affrontando i registri a scorrimento prima di aver studiato i diversi tipi di flip-flop :?: :shock:

Possiamo sapere cosa stai studiando e su che testo di riferimento?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5704 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda DeltaEpsilon » 25/10/2019, 15:11

RenzoDF ha scritto:Scusa, ma vuoi forse dire che stai affrontando i registri a scorrimento prima di aver studiato i diversi tipi di flip-flop :?: :shock:


No, la domanda è diversa.

Il registro di scorrimento che ho postato in figura (in particolare, la prima cella) ottiene in ingresso il Dato e il Clock (cioè l'abilitazione). Si tratta evidentemente di un flip flop D.

Se volessi farlo di tipo RS otterrei qualcosa del tipo

Immagine

Ma il dato in uscita dalla prima cella che ruolo ha nella seconda cella? Essendo anche la seconda cella (e tutte le altre a seguire) di tipo RS dovrà senz'altro avere un ingresso per R e uno per S no?
Ma l'uscita della cella RS precedente è una.

Inoltre, cosa intende per configurazione ad anello? Che l'uscita dell'ultima cella va come ingresso alla prima?


RenzoDF ha scritto:Possiamo sapere cosa stai studiando e su che testo di riferimento?


Calcolatori elettronici, nessun testo di riferimento.
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 50 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda RenzoDF » 25/10/2019, 15:47

DeltaEpsilon ha scritto:... No, la domanda è diversa.

Quella era una mia domanda, non la tua. :D

DeltaEpsilon ha scritto:... Se volessi farlo di tipo RS otterrei qualcosa del tipo

In quel modo avresti però due ingressi, mentre a te ne serve uno solo. :wink:

DeltaEpsilon ha scritto:... Essendo anche la seconda cella (e tutte le altre a seguire) di tipo RS dovrà senz'altro avere un ingresso per R e uno per S no?
Ma l'uscita della cella RS precedente è una. ...

Io ne vedo due. :wink:

DeltaEpsilon ha scritto:... Inoltre, cosa intende per configurazione ad anello? Che l'uscita dell'ultima cella va come ingresso alla prima?

Sì, poi chiaramente bisogna considerare la presenza dell'ingresso del registro, che come ben sai può essere serie o parallelo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5705 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda DeltaEpsilon » 25/10/2019, 17:16

RenzoDF ha scritto:In quel modo avresti però due ingressi, mentre a te ne serve uno solo. :wink:

Beh è il flip flop RS a volere due ingressi. Mentre nella prima foto che ho postato si trattava di un flip flop D e dunque era giusto che avesse un solo ingresso (il Dato).

Ma se le celle sono RS, ognuna di esse dovrà avere due ingressi, no?

RenzoDF ha scritto:Io ne vedo due. :wink:

Parli di Q' ?

Immagine

Non so se ora è chiara la mia perplessità
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 51 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda RenzoDF » 25/10/2019, 17:24

DeltaEpsilon ha scritto:... Beh è il flip flop RS a volere due ingressi. Mentre nella prima foto che ho postato si trattava di un flip flop D e dunque era giusto che avesse un solo ingresso (il Dato).

Scusa se insisto, ma visto che il registro a scorrimento ne deve avere uno di ingresso e non due, ti stavo chiedendo come si poteva ovviare al problema. :wink:

DeltaEpsilon ha scritto:... Ma se le celle sono RS, ognuna di esse dovrà avere due ingressi, no?

Certo, e quindi come possiamo fare? ... se hai studiato i FF non dovresti avere problemi a scoprirlo; c'è forse qualche tipo di "parentela" fra FF RS e FF D :?:

DeltaEpsilon ha scritto:... Parli di Q' ?

Esatto, parlo proprio di "lui". :)

DeltaEpsilon ha scritto:... Non so se ora è chiara la mia perplessità

La tua perplessità mi era chiara fin dalla prima domanda, sono le mie risposte che purtroppo non lo sono. :-D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5706 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda DeltaEpsilon » 25/10/2019, 18:16

RenzoDF ha scritto:Certo, e quindi come possiamo fare? ... se hai studiato i FF non dovresti avere problemi a scoprirlo; c'è forse qualche tipo di "parentela" fra FF RS e FF D :?:


Beh \(\displaystyle D = 0 \) equivale a porre \(\displaystyle R = 1 \) , \(\displaystyle S = 0 \)
Per \(\displaystyle D = 1 \) invece \(\displaystyle R = 0 \) , \(\displaystyle S = 1 \)

Considerando di avere un solo ingresso disponibile dovrei realizzare una macchina del tipo

Immagine

Giusto?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 52 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda RenzoDF » 25/10/2019, 19:17

Giusto, ma visto che abbiamo dei FF SR con due uscite complementari $Q$ e $\barQ$, potremo usarle entrambe, non credi? :wink:
Ultima modifica di RenzoDF il 25/10/2019, 19:23, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5710 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda DeltaEpsilon » 25/10/2019, 19:18

RenzoDF ha scritto:Giusto, ma visto che abbiamo delle FF SR con due uscite complementari $Q$ e $\barQ$, potremo usarle entrambe, non credi? :wink:


Si avevo pensato di usare Q' ma, a differenza del disegno da me postato, il nostro docente non ne ha mai considerata la presenza. Per cui... direi tutto apposto

Grazie mille! :smt023
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 53 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: [Elettronica] Registro a scorrimento con flip flop

Messaggioda RenzoDF » 26/10/2019, 10:28

Mah, direi che in quel problema sia sottintesa la convenienza di sfruttare entrambe le uscite del FF,

Immagine
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5714 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite