[ELETTROTECNICA] dubbio convenzione degli utilizzatori

Messaggioda AndrewX » 26/10/2019, 08:25

Salve!
Sperimentando un po’ con la relazione costitutiva di un resistore e la convenzione degli utilizzatori sono incappato in un problema che non mi torna.

Considero un banale circuito a 1 anello o a 1 maglia che dir si voglia dove ho un generatore Indipendente di tensione (Ddp) e un resistore in parallelo (che in questo caso può anche essere visto come in serie ma ok). Immagino che i rami del resistore e del generatore siano verticali e che siano non coincidenti... così sarà più chiaro ciò che dico dopo, spero.

Ad ogni modo il dubbio è il seguente: ammettendo che il morsetto positivo del generatore sia “verso l’alto” e così anche quello della resistenza, se scelgo arbitrariamente una corrente oraria la convenzione degli utilizzatori è rispettata e la ddp ai capi del resistore sarà +IR. Volendo calcolare la corrente quindi ho una corrente oraria positiva.
Se scelgo il verso arbitrario della corrente opposto, antiorario, avrò -IR perché sulla resistenza a quel punto non è più valida la convenzione degli utilizzatori. Volendo calcolare la corrente, ho una corrente antioraria negativa e cioè una corrente oraria positiva. Come prima! E fin qui d’accordo.

Ma... se prendessi la polarità positiva del generatore verso l’alto e quella del resistore verso il basso, avrei che, con una corrente antioraria, la convezione Degli utilizzatori è sempre rispettata e quindi avrei una ddp pari a +IR. Quindi volendo calcolare la corrente, avrei una corrente positiva in verso antiorario che è il caso opposto del precedente e non ha senso! Come mai accade ciò? E perché non possono considerare resistore e generatore con polarità opposte? Se sì, come mai?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 173 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [ELETTROTECNICA] dubbio convenzione degli utilizzatori

Messaggioda RenzoDF » 26/10/2019, 09:49

AndrewX ha scritto:... se prendessi la polarità positiva del generatore verso l’alto e quella del resistore verso il basso, ... avrei una corrente positiva in verso antiorario ...

Non vedo perché, con quelle convenzioni,


applicando il principio di Kirchhoff alla maglia, detta $E$ la fem del generatore, avresti

$E+RI=0$

e quindi una corrente antioraria negativa.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5713 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [ELETTROTECNICA] dubbio convenzione degli utilizzatori

Messaggioda AndrewX » 26/10/2019, 10:10

Grazie! In effetti con la legge di K. mi torna che sia antioraria negativa e quindi positiva oraria come dovrebbe essere e quindi ciò mi conferma che c’è qualcosa che non ho capito con la relazione costituiva del resistore.

Sempre riferendomi al circuito di figura, avrei che Vr = IR. Suppongo R noto. Quindi per calcolare I dovrei prima calcolare quanto vale Vr. Ho che Vr = - E e quindi sostituendo ho che -E= RI... quindi antioraria negativa! Ottimo!
Ma è questo il ragionamento che dovrei seguire ? (Presupposto: So che è un complicarsi la vita in modo inutile, ma è per vedere se ho Capito).

Grazie del tuo aiuto! :)
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 174 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [ELETTROTECNICA] dubbio convenzione degli utilizzatori

Messaggioda AndrewX » 26/10/2019, 10:14

E un’aggiunta... ho chiamato Vr la ddp ai capi di R, non l’ho chiarito.

E una cosa visto che ci sono... E= -Vr mi è venuto per logicità nel senso sono due ddp in verso opposto... ma come lo vedo rigorosamente? Con K. per le maglie, giusto?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 175 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [ELETTROTECNICA] dubbio convenzione degli utilizzatori

Messaggioda RenzoDF » 26/10/2019, 13:44

AndrewX ha scritto:... ma come lo vedo rigorosamente? Con K. per le maglie, giusto?

Sì, ma anche notando che la ddp $V_{AB}=V_A-V_B$, fra i due punti A e B


deve essere la stessa, sia considerando il ramo destro, sia considerando quello sinistro, ovvero

$V_{AB}=-V_r=E$
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5716 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite