Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

30/10/2019, 13:53

Giusto avevo sbagliato i calcoli,grazie mille,i concetti dell' ultimo messaggio mio sono corretti? Stasera lo rifaccio da 0 scritto bene ordinato,poi lo posto

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

30/10/2019, 14:02

Zyzzoy ha scritto:i concetti dell' ultimo messaggio mio sono corretti?

Troppi calcoli sparsi,non ti ho seguito in tutto e per tutto, ti conviene, quando hai un pò di tempo, scrivere un bel post ordinato :wink:

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

30/10/2019, 14:08

I concetti non i calcoli, avevo intenzione prima di portare tutto a primario grazie alla relazione $Z=K^2*Z$ e$ I_1=I/K$ se K:1 con K=2/3. Poi con LKC ho trovato le correnti su tutti i rami del circuito equivalente a primario e con le LKT ho trovato i valori di I e I_2. Poi son tornato al circuito iniziale e ho usato LKT con I e I_3, trovando con la LKT la I_3. Da lí posso calcolare tutto quello che mi serve.

Stasera lo scrivo bene

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

31/10/2019, 14:00

Immagine


Immagine


Piú o meno vengono però non so se sia lecito lo svolgimento

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

31/10/2019, 14:39

E meno male che lo dovevi scrivere bene :P

Zyzzoy ha scritto:Piú o meno vengono però non so se sia lecito lo svolgimento


O vengono o non vengono, cosa significa più o meno ?
Lo svolgimento non l'ho controllato perchè non riesco a leggere quello che hai scritto :P

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

31/10/2019, 15:14

Ho provato a scrivere più ordinato possibile. Per esempio la potenza generatore attiva mi viene 4650 W mentre nel libro c è 4,75kW. Approssimo parecchio forse è quello,non so se sia un errore accettabile o no erò

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

31/10/2019, 15:35

Nemmeno io riesco a capire quello che hai fatto, ma direi che non era necessario "spostare" nulla in quanto, visto che il GIT forzava direttamente la tensione ai morsetti sinistri (e quindi primari) del trasformatore, la tensione $E_2$ al secondario era direttamente ricavabile grazie al rapporto di trasformazione e dalle due suddette tensioni era poi possibile ricavare le tre correnti $I_i$ nelle tre impedenze, e quindi tre potenze complesse $S_i=V_i \cdot I_i ^\text{*}=P_i+jQ_i$, grazie alle quali si sarebbe potuto rispondere a tutte le richieste del problema.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

BTW Kirchhoff, non kirkoff. :wink:
Ultima modifica di RenzoDF il 06/11/2019, 14:03, modificato 1 volta in totale.

Re: [Elettrotecnica, Esercizio regime sinusoidale]

31/10/2019, 16:48

I tuoi risultati vengono molto piú precisi dei miei. Lui però per risolvere i problemi usa sempre le leggi di Kirkhoff.

In pratica bastava che trovavo la tensione a secondario,senza trasportare nulla per rispondere alle sue richieste. È il primo esercizio ancora non conosco i truck per risparmiare tempo e calcoli.

S1 ,S2 e S3 cosa sono?

Im e Re cosa vogliono dire?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.