[Elettronica] Chiave per apertura/chiusura porte auto A160

Messaggioda Camillo » 15/11/2019, 20:54

Mi chiedo come possa aprire e chiuder la portiera della mia auto, anche a una certa distanza senza che nella chiave ci sia alcuna batteria.
Inoltre deve inviare un codice univoco che corrisponde alla mia, altrimenti tutte le auto di quel modello si aprirebbero.
La chiave in oggetto viene poi inserita nel cruscotto per avviare il motore etc etc.
Ho pensato che la chiave contenesse al suo interno un condensatore che viene caricato quando poi la inserisco nel cruscotto; ma si scaricherebbe ben presto .
Qualcuno ha idee ?

la chiave in oggetto è la parte superiore nella foto ( bruttina)

Immagine


Immagine
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8074 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: [Elettronica] Chiave per apertura/chiusura porte auto A160

Messaggioda Sinuous » 16/11/2019, 16:28

Non per esperienza diretta, ma potrebbe trattarsi di un Transponder passivo (RFID). Ti segnalo un Link illuminante:

http://www.dinoi.it/press/pubblicazioni ... loRfid.pdf
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 339 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)

Re: [Elettronica] Chiave per apertura/chiusura porte auto A160

Messaggioda Quinzio » 16/11/2019, 18:07

Camillo ha scritto:Qualcuno ha idee ?

Anni fa progettavo e realizzavo insieme ad altri degli allarmi per auto con annesso telecomando per apertura e chiusura delle porte.
Direi che la batteria dentro al tuo telecomando c'e'.
Prova a guardare il video sotto.

Quelli che facevamo noi e quelli della concorrenza avevano tutti la batteria.
E' possibile che alla Mercedes si siano inventati qualche sistema per rimpiazzare la batteria, ma non credo.
In teoria sarebbe possibile utilizzare un rfId o un condensatore con ricarica contact-less.
Gli rfId hanno un raggio d'azione corto e quando la gente si allontana dalla vettura spesso la chiude anche dopo che si e' allontanata per 10-15 metri (come faccio io :) ), e da fastidio dover tornare indietro per chiudere.
Il condensatore funziona ad esempio per tre o quattro "colpi". Quindi in teoria esci e chiudi (un colpo), poi torni e apri (secondo colpo). Ma anche qui molti si sbagliano, i tasti del telecomando vengono premuti anche dentro alle tasche e alle borsette, quindi molte volte non funzionerebbe e quindi altre lamentele.
Ad oggi la batteria e' ancora la soluzione principale.

Il telecomando trasmette un codice unico, certamente. Ogni telecomando ha un suo numero di serie, che a tutti gli effetti e' unico al mondo, e in piu' ha un contatore che si incrementa ogni volta che premi un pulsante. Il tutto viene in qualche modo criptato e trasmesso alla centralina della vettura. Ovviamente viene anche trasmesso quale pulsante hai premuto (apri, chiudi, ecc.)
La ragione del contatore e' di impedire che un ladro possa sniffare la trasmissione e replicarla in seguito e quindi aprirti la vettura. Uno lo puo' fare, ma andrebbe a trasmettere un contatore con lo stesso numero di prima, la centralina lo rileva e scarta la trasmissione. Di fatti vengono accettare trasmissioni solo con contatore in avanti, fino a una certa differenza.

Questo e' in due righe come funziona il tuo telecomando.



https://www.youtube.com/watch?v=jh4NWrfw1cQ
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4370 di 10487
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: [Elettronica] Chiave per apertura/chiusura porte auto A160

Messaggioda Camillo » 18/11/2019, 12:33

Ringrazio Sinuous e Quinzio per i loro interessanti contributi.
Non sono ancora riuscito ad aprire la chiavetta per vedere la presenza ( o meno ) della batteria :(
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8075 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite