[Elettrotecnica] Circuito con Thevenin

Messaggioda maxira » 25/11/2019, 00:14

Questo è uno dei miei primi esercizi su Thevenin, quindi probabilmente sarà una domanda stupida.

Immagine

Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin e ho ottenuto $ R=6 Omega $, come la soluzione.
Per la tensione equivalente invece il libro dice: $ E = J1(R1 + R2) || R3 − J2R4 = 18 − 6 = 12V. $

Questo non mi è molto chiaro e volevo chiedervi se potete mostrarmelo con un disegno. Nel mio non ho fatto altro che togliere la resistenza R5 e lasciare aperto il suo ramo, quindi non capisco bene perché la differenza di potenziale tra i due estremi debba essere quella.
Grazie in anticipo.
maxira
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 590
Iscritto il: 24/10/2018, 15:12

Re: [Elettrotecnica] Circuito con Thevenin

Messaggioda Vidocq » 25/11/2019, 19:37

Hai provato a ridurre il circuito tramite le operazioni di serie-parallelo (non intendo lo schema passivo per il calcolo della resistenza equivalente)?
Dovresti ottenere il seguente circuito:



A cosa corrisponde $\text{R}_{123}$?
Quanto vale la tensione $\text{V}_{A0}$?
E $\text{V}_{B0}$?

Utilizza FidoCadJ per i disegni.
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettrotecnica] Circuito con Thevenin

Messaggioda maxira » 26/11/2019, 16:37

$ R_(123) $ è $ R_1+R_2||R_3 $.

Per quanto riguarda le tensioni, è proprio questo che non so. Mi verrebbe da impostare un sistema con le leggi di Kirchoff, mentre dalla soluzione è evidente che dovrei considerare semplicemente $ J_1 $ per $ V_(A0) $ e $ J_2 $ per $ V_(B0) $. Perché? La corrente che passa per $ R_(123) $ ed $ R_4 $ non dovrebbe essere un misto delle due?
maxira
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 590
Iscritto il: 24/10/2018, 15:12

Re: [Elettrotecnica] Circuito con Thevenin

Messaggioda Vidocq » 26/11/2019, 17:21

maxira ha scritto:Perché? La corrente che passa per R123 ed R4 non dovrebbe essere un misto delle due?


No.
Data la topologia della rete, le due correnti $\text{J}_{1}$ e $\text{J}_{2}$ possono circolare esclusivamente nelle maglie che ho evidenziato nelle figura seguente:



Riesci a vedere altri percorsi chiusi per le due correnti?
Detto cio', quanto valgono $\text{V}_{A0}$ e $\text{V}_{B0}$?
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite