Schematizzazione struttura

Messaggioda Sword » 30/11/2019, 14:04

Salve a tutti, avrei dei dubbi su un esercizio


Immagine

Il problema è che non riesco a capire bene come funziona questo sollevatore e di conseguenza non capisco bene con che vincoli schematizzare la struttura.
So che in A ho un incastro e mi verrebbe da dire lo stesso anche in B, mentre invece per quanto riguarda la parte CD essendo un attuatore l'unico movimento consentito è quello lungo il proprio asse ( anche perché in D è vincolato alla trave obbliqua).
Il problema è che non sono per nulla convinta perché enon riesco a immaginare questa struttura in una situazione reale.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille.
Sword
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 66
Iscritto il: 10/07/2016, 11:51

Re: Schematizzazione struttura

Messaggioda Thememe1996 » 04/12/2019, 12:49

Ciao,

se ho interpretato correttamente il sistema, dovrebbe essere così:

A = incastro -> perciò tutta la trave AB rimane sempre ferma
B = cerniera interna
C = cerniera interna
D = cerniera interna

Se al sistema è concesso di muoversi, il corpo su cui è applicata la forza F può compiere un moto di rotazione con centro B (che è fisso nello spazio, a meno di piccole deformazioni della trave AB), dato che CD può variare la propria lunghezza, come hai giustamente detto.
Ho messo un “se” perché una parte del testo e dei dati è tagliata, perciò non capisco bene quali sono le quantità note. In ogni caso, credo che la pressione interna dell’attuatore serva per bilanciare la forza F e tenere orizzontale il corpo.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite