[ELETTROTECNICA-TEORIA DEI CIRCUITI] ammettenza e impedenza equivalente.

Messaggioda AndrewX » 02/12/2019, 12:09

Salve!

Ho un problema con il “ritornare” a una rappresentazione circuitale elementare (Ovvero con resistori, induttori e condensatori) nel dominio del tempo a partire da una espressione di impedenza o ammettenza data.

In particolare, so che l’impedenza Z=R+j*X, con X reattanza e l’ammettenza è Y=G+j*B, con B suscettanza.
Ammettiamo quindi che mi venga data una tale espressione con valori numerici per R, X e G, B.

A lezione abbiamo detto che se ho una impedenza data, avrò la serie di un resistore e di un induttore o condensatore a seconda del segno della reattanza. Se invece o una ammettenza data, avrò un parallelo tra resistore e induttore o condensatore, a seconda del segno della suscettanza data.

Ecco, ciò che non mi torna è perché con una impedenza ho una serie e con L’ammettenza un parallelo...
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 178 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [ELETTROTECNICA-TEORIA DEI CIRCUITI] ammettenza e impedenza equivalente.

Messaggioda Exodus » 03/12/2019, 11:29

metti un esempio e vediamo di ragionarci su :wink:
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 132 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: [ELETTROTECNICA-TEORIA DEI CIRCUITI] ammettenza e impedenza equivalente.

Messaggioda RenzoDF » 04/12/2019, 18:12

AndrewX ha scritto:... ciò che non mi torna è perché con una impedenza ho una serie e con L’ammettenza un parallelo...

Semplicemente perché, mentre con l'impedenza indichiamo un operatore complesso che, moltiplicato per la corrente, fornisce la tensione, così con l'ammettenza indichiamo un operatore complesso che moltiplicato per la tensione, fornisce la corrente.

Nel primo caso otteniamo la tensione come somma di due tensioni parziali

$V=ZI=(R+jX)I=RI+jXI$

nel secondo, otteniamo la corrente come somma di due correnti parziali

$I=YV=(G+jB)V=GV+jBV$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5753 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite