[elettrotecnica] circuiti nel dominio del tempo e circuiti resistivi

Messaggioda AndrewX » 01/01/2020, 16:41

Salve!
Vorrei chiarire un aspetto che non mi torna molto riguardo i circuiti nel dominio del tempo, circuiti dove ho Condensatori e induttori e circuiti dove ho solo resistenze (oltre che a generatori indipendenti o controllati).

Ciò che non capisco è la seguente cosa: quando abbiamo introdotto gli induttori e i condensatori abbiamo brevemente detto che, poiché le loro relazioni costitutive hanno una relazione non algebrica (in quanto compare una derivata), nell’andare a risolvere il circuito si deve risolvere un sistema di equazioni differenziali. E questo ok... quindi avrò una soluzione scomponibile in un transitorio e in una soluzione a regime. Ma...

in un circuito dove compaiono solo resistori, anche se tensioni e correnti non sono costanti ma dipendono dal tempo, le relazioni costitutive sono sempre algebriche (ad esempio per il resistore è diretta proporzionalità tra tensione e corrente indipendentemente da che siano costanti o variabili nel tempo) e quindi la soluzione che ho sarà sì funzione del tempo ma non con un transitorio, no? Se non sbaglio Non avrò una equazione differenziale da risolvere...

Dunque questo Transitorio (E sistema differenziale) nasce quando in un circuito inserisco o L o C?

E per circuito nel dominio nel tempo si intende un circuito in cui le grandezze variano nel tempo? (Sia che ci siano o no dei condensatori o induttori).

Scusate se sono molte domande ma non abbiamo trattato in profondità questo aspetto e da circuiti con solo resistori e valori costanti di grandezze siamo passati a introdurre Condensatori e induttori passando al dominio dei fasori e mi sono un po’ perso... :?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 207 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [elettrotecnica] circuiti nel dominio del tempo e circuiti resistivi

Messaggioda RenzoDF » 01/01/2020, 17:10

AndrewX ha scritto:... Dunque questo Transitorio (E sistema differenziale) nasce quando in un circuito inserisco o L o C?

Certo che sì, devi ricordare la distinzione fra bipoli a-dinamici e dinamici (ovvero con "memoria"); per i secondi, devi conoscerne la "storia" precedente per ricavare la "storia" (evoluzione) futura.

AndrewX ha scritto:... E per circuito nel dominio nel tempo si intende un circuito in cui le grandezze variano nel tempo? (Sia che ci siano o no dei condensatori o induttori)...

Sì, diciamo che un circuito si può studiare sia nel dominio del tempo sia nel dominio della frequenza e spesso, per convenienza di "passa" temporaneamente per il secondo per poi far "ritorno" nel primo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5844 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [elettrotecnica] circuiti nel dominio del tempo e circuiti resistivi

Messaggioda AndrewX » 01/01/2020, 22:37

Perfetto, utilissimo come sempre!!

Ma una piccola precisazione: se ho un semplice circuito con resistore e generatore sinusoidale (quindi variabile nel tempo) io passo ai fasori e d’accordo ma teoricamente se volessi restare nel dominio del tempo e trovare là la soluzione otterrei un sistema algebrico e Non con equazioni differenziali giusto? Del resto non essendoci L e C non vedo come possano venire fuori delle eq differenziali ma in questi momenti dubito di tutto :’D
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 208 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [elettrotecnica] circuiti nel dominio del tempo e circuiti resistivi

Messaggioda RenzoDF » 02/01/2020, 19:00

AndrewX ha scritto:... ma teoricamente se volessi restare nel dominio del tempo e trovare là la soluzione otterrei un sistema algebrico e Non con equazioni differenziali giusto?

Giusto; anche rimanendo nel dominio del tempo avresti risolto semplicemente, per via algebrica.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5872 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite