[Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda LukeV98 » 03/01/2020, 21:03

Dato il circuito in figura devo capire come varia la tensione in uscita, sapendo che in ingresso ho una tensione del tipo $e^(-t)*sin(wt)$ e che il condensatore è scarico inizialmente.
Per capire meglio il circuito ho ipotizzato prima di avere solo una sinusoside costante.
In questo caso noto che da zero fino all'ampiezza massima conduce solo il diodo più a destra mi trovo con due inseguitori, il condensatore si carica istantaneamente e quindi anche l'uscita è uguale all'entrata.
Quando la tensione inizia a diminuire, visto che il condensatore non può cambiare istantaneamente, mi trovo ad avere il diodo a sinistra che passa ON e quello a destra che passa OFF, il condensatore dovrebbe quindi rimanere carico.
Facendo una simulazione con CircuitLab noto invece che il condensatore si scarica, seppur lentamente, come mai?

Immagine
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda RenzoDF » 04/01/2020, 10:09

LukeV98 ha scritto:... Facendo una simulazione con CircuitLab noto invece che il condensatore si scarica, seppur lentamente, come mai?

Qualche ipotesi l'avrai fatta no?

Quali sono i possibili modi nei quali quel condensatore può scaricarsi? :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5897 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda LukeV98 » 04/01/2020, 10:46

Visto che dal mio studio il diodo di destra dovrebbe diventare OFF e che l'amplificatore non assorbe corrente non riesco a spiegarmi come sia possibile che il condensatore possa scaricarsi, visto che non passa corrente. Se invece ho sbagliato a ipotizzare lo stato dei diodi mi servirebbe una mano a capire cosa non va, perchè magari c'è qualcosa che mi sfugge
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda RenzoDF » 04/01/2020, 10:51

LukeV98 ha scritto:Visto che dal mio studio il diodo di destra dovrebbe diventare OFF e che l'amplificatore non assorbe corrente non riesco a spiegarmi come sia possibile che il condensatore possa scaricarsi,...

Se i componenti fossero ideali, chiaramente il condensatore non può scaricarsi ma, visto che mi parli di una simulazione, bisogna vedere come viene "modellato" dal simulatore il diodo, il condensatore e l'opamp che hai usato.

Magari postaci un'immagine del circuito e del risultato della simulazione su CircuitLab.
Ultima modifica di RenzoDF il 04/01/2020, 10:58, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5899 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda LukeV98 » 04/01/2020, 10:57

Ma dal punto di vista ideale vanno bene le assunzioni che ho fatto?

Per CircuitLab ho usato la versione online con gli elementi di base.
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda RenzoDF » 04/01/2020, 11:02

LukeV98 ha scritto:Ma dal punto di vista ideale vanno bene le assunzioni che ho fatto? ...

Diciamo che avresti dovuto specificare meglio quale fosse il secondo inseguitore, ma sostanzialmente quello che hai scritto è corretto.

LukeV98 ha scritto: Per CircuitLab ho usato la versione online con gli elementi di base.

Elementi che molto probabilmente non sono ideali, comunque se non posti schema e risultato della simulazione, non è che posso andarci io a rifarla. :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5900 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda LukeV98 » 04/01/2020, 11:10

Purtroppo la versione gratuita mi fa usare l'applicativo per un tot di tempo e poi per un po' non funziona più, chiedendomi di abbonarmi. Appena torna a funzionare posto tutto quanto!

Intanto grazie mille!
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: [Elettronica] Raddrizzatore e amplificatori operazionali

Messaggioda RenzoDF » 04/01/2020, 13:03

Giusto per curiosità: che tensione e frequenza di ingresso avevi impostato e di quanto scendeva la tensione sul condensatore da 1nF, in valore assoluto (o percentuale)?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5901 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite