[elettrotecnica] circuiti risonanti, dubbio su definizione.

Messaggioda AndrewX » 06/01/2020, 16:46

Salve!
Ho un dubbio riguardo la definizione dei circuiti risonanti.
Noi li abbiamo introdotti dicendo che ci sono due tipi principiali di circuiti risonanti e che sono il risonante serie e risonante parallelo.
Abbiamo detto poi che ce ne sono di altri tipologie ma che sono tutti riconducibili a quei due fondamentali. Fin qua tutto ok. Solo che poi si è detto che non è che prendendo un condensatore, un induttore e un resistore e collegandoli “a caso” ottengo un circuito risonante Perché non sempre si generano fenomeni risonanti (scambi di energia).

E questo un po’ mi “Disturba” perché all’inizio pensavo che un circuito risonante fosse un circuito in cui ho un R, L e C.
Sapreste dirmi in che casi non ho fenomeni risonanti? Io tra gli appunti ho scritto un vago “quando hanno tutti la tensione fissata non c’è alcuno scambio di energia”... ma non capisco bene :|

Inoltre, visto che ci sono, volevo chiedere anche la seguente cosa dato che è collegata all’argomento.
Quando ho da studiare una certa funzione di rete, da tutti gli esempi che abbiamo fatto, mi risulta sempre che essa, in modulo (risposta in ampiezza), è al più unitaria. Qualcuno sa spiegarmi se è un caso oppure no? Perché questo tradotto significa che la risposta potrà al più essere pari alla sollecitazione —in modulo— e non so bene se mi torna :?

Grazie a chi risponderà anche a una delle domande!!


Ultimo bump di AndrewX effettuato il 06/01/2020, 16:46.
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 211 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite