[Macchine] Perdite idrauliche pompa in relazione al numero tipico

Messaggioda mikandri » 06/01/2020, 12:24

Ciao a tutti :)
Nella seguente immagine sono rappresentati i rendimenti di riferimento raggiungibili da una pompa al variare del numero tipico K e le varie perdite associate. Capisco che per K bassi ad esempio le perdite volumetriche sono alte in quanto la differenza di pressione fra ingresso e mandata è alta. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi perché invece le perdite idrauliche sono alte a K bassi e alti e diminuiscono intorno a K=1?
Grazie!


Immagine
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Macchine] Perdite idrauliche pompa in relazione al numero tipico

Messaggioda professorkappa » 06/01/2020, 15:49

Le perdite idrauliche sono dovute essenzialmente a urti (effetti molto pesanti) e attriti con la girante e la voluta (effetti piu limitati).
Al diminuire della diametro della girante (ovvero per K sempre maggiori), la girante si riempie di piu e le perdite per urto diminuiscono (si dice che la girante e' "sfruttata"). E' vero che aumentano gli attriti, ma il bilancio e' nettamente positivo.
Arrivato all'ottimo, che e' intorno a 1 l'ulteriore diminuzione di diametro fa perdere poco in termini di urto (la girante la puoi sfruttare "riempiendola" di piu, ma i benefici non aumentano), mentre a causa della diminuzione dei passaggi, risenti dell'attrito (con effetti piu limitati rispetto agli urti, che e' il motivo per cui la curva diminuisce piu dolcemente.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4287 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite