[Elettrotecnica] presenza del filo neutro in un sistema trifase

Messaggioda AndrewX » 07/01/2020, 12:34

Salve! Ho qualche problema a capire cosa accade inserendo un filo neutro in un sistema trifase.

In particolare, se il sistema è equilibrato allora che ci sia o non ci sia il filo neutro non mi cambia nulla: la ddp tra i 2 centro stella è comunque nulla e su tale filo non scorre alcuna corrente.
Ma non scorre corrente nel filo neutro non perché la ddp è nulla ma perché la terna dei fasori di corrente è simmetrica, giusto? Voglio dire in un corto circuito la corrente può scorrere tranquillamente, qua è perché le altre grandezze si annullano a vicenda?

Nel caso di sistema non equilibrato la situazione si complica un po’. In effetti se non è presente il filo neutro, ciascun carico vedrà una tensione ai suoi capi differente e che dipende dallo spostamento del centro stella. Se applico la legge di Kirchoff al centro stella del carico allora ho che la somma dei fasori delle correnti è nulla.

Se metto un filo neutro ideale (ad impedenza nulla) allora la ddp tra i centro stella si annulla totalmente e ciascun carico vede la stessa ddp ai suoi capi. Applicando la legge di Kirchoff al centro stella dei carichi vedo che mi scorre una corrente su questo filo neutro. E qua la domanda... come è possibile questo se prima (senza filo neutro) la somma dei fasori Delle correnti era nulla? Cioè d’accordo che prima non avevo il filo neutro e ora sì e quindi fisicamente non poteva esserci una corrente in più e la somma Dei fasori era nulla ma non capisco cosa cambia per le correnti di linea l’inserimento del filo neutro tanto da generare questa corrente..
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 212 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: [Elettrotecnica] presenza del filo neutro in un sistema trifase

Messaggioda RenzoDF » 07/01/2020, 13:12

AndrewX ha scritto:... E qua la domanda... come è possibile questo se prima (senza filo neutro) la somma dei fasori Delle correnti era nulla? Cioè d’accordo che prima non avevo il filo neutro e ora sì e quindi fisicamente non poteva esserci una corrente in più e la somma Dei fasori era nulla ma non capisco cosa cambia per le correnti di linea l’inserimento del filo neutro tanto da generare questa corrente..

Cambia la tensione ai morsetti delle tre singole impedenze e di conseguenza cambiano le tre correnti nelle stesse; prima, senza neutro, lo spostamento del centro stella del carico (automaticamente) portava ad avere tre tensioni di fase (sulle tre impedenze) tali che, le tre conseguenti correnti, dessero somma nulla, mentre ora, avendo vincolato il centro stella del carico allo stesso potenziale del centro stella del generatore trifase, le tre tensioni di fase del carico sono uguali (trascurando l'effetto della linea) alle stellate del generatore .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5925 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite