[Teoria dei Segnali, Telecomunicazioni] Frequenza di taglio

Messaggioda frat92ds » 09/01/2020, 22:15

Buonasera a tutti,

Mi trovo in difficoltà nel seguente esercizio

Immagine

Io l'ho svolto nel seguente modo:

1: Calcolo la trasformata di Fourier del segnale ricevuto (supponendo di aver ricevuto un segnale tipo SINC ) poi ne determino lo spettro di potenza tramite la relazione di Parseval per il segnale ricevuto e considero che lo spettro di potenza del rumore è indipendente dalla frequenza (quindi contributo costante nello spettro).

2:rapporto S/N lo determino facendo il rapporto tra densità spettrale potenza segnale ricevuto e densità spettrale potenza rumore poi converto il risultato in db.

3:Progettato il filtro RC non riesco a dimensionare la frequenza di taglio, io l avrei supposta sufficientemente grande da far far passare la banda centrata in fo, cioe l'avrei posta a 10,1 Khz.

4:Determino la funzione di trasferimento del filtro tramite calcolo frequenziale.

5:Per la frequenza minima di campionamento uso il teorema di campionamento di Shannon imponento come fmax= ft determinata prima.

6: Qui non saprei come impostare il problema (mancano dei dati da aggiungere in modo facoltativo ?), non sapendo la potenza ricevuta non riesco a determinare in n° dei bit.

Di conseguenza, a parte il punto 7 che è abbastanza standard, il punto 8 mi ripresenta gli stessi dubbi del precedente (determinazione frequenza taglio).

E il punto 9 è una dimostrazione con un generico segnale in ingresso a un demodulatore che ha un errore di fase nell oscillatore locale.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
frat92ds
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 108
Iscritto il: 19/11/2017, 19:21

Re: [Teoria dei Segnali, Telecomunicazioni] Frequenza di taglio

Messaggioda Sinuous » 11/01/2020, 11:07

Il problema riguarda argomenti diversi che devono essere considerati complessivamente. Mi permetto di darti solo un paio di indicazioni:

La banda del filtro andrebbe dimensionata tenendo conto di due aspetti: l’efficacia di reiezione dello spettro a 2*fo e la minimizzazione del rumore introdotto. Ai fini della demodulazione, attenzione a scegliere bande troppo larghe (troppo rumore introdotto e cattivo S/N) ma nemmeno troppo strette (perdita di banda e di informazione del segnale utile):attenzione che si tratta di un semplice filtro RC, con il Roll-Off che ne consegue. Da questa scelta dipende poi direttamente la frequenza di campionamento.

Per il rumore di quantizzazione ti rimando al seguente link, dove il problema è trattato in modo piuttosto chiaro: http://home.deib.polimi.it/bernasco/cor ... ense09.pdf
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 355 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)

Re: [Teoria dei Segnali, Telecomunicazioni] Frequenza di taglio

Messaggioda frat92ds » 11/01/2020, 11:42

Ok ora provo facendo queste considerazioni, grazie.
Per il dimensionamento dei filtri in modulazione QAM invece il procedimento è analogo solamente che ne ho uno per la fase e uno per la quadratura.
frat92ds
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 108
Iscritto il: 19/11/2017, 19:21

Re: [Teoria dei Segnali, Telecomunicazioni] Frequenza di taglio

Messaggioda frat92ds » 11/01/2020, 19:31

Io fin ora l'ho svolto in questo modo :


Immagine


Immagine


Immagine

Ora mi sorge il dubbio di come determinare l'escursione del segnale, devo antitrasformare il segnale d'uscita del filtro ?
frat92ds
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 108
Iscritto il: 19/11/2017, 19:21


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite