Pagina 1 di 1

[Macchine] Avviamento pompa centrifuga

MessaggioInviato: 14/01/2020, 11:39
da mikandri
Ciao a tutti!
Dal corso di macchine so che una pompa centrifuga va avviata a portata nulla in quanto in tale condizione la potenza assorbita è minima. So anche che prima di avviarla viene utilizzata una "pompa a vuoto" per riempire la voluta di acqua per espellere l'aria in essa contenuta. Non capisco perché si fa questo. Che problemi può dare mettere in funzione la pompa quando dell'aria è contenuta nella voluta?
Grazie :)

Re: [Macchine] Avviamento pompa centrifuga

MessaggioInviato: 15/01/2020, 12:39
da professorkappa
Non e' vero che si parte sempre a valvola chiusa. Le pompe radiali hanno potenza crescente con la portata, ma quelle assiali lavorano al contrario, conviene partire a valvola aperta.
Non e' verso che si usa una pompa per riempire. Si apre la valvola di sfiato posta posta nella parte alta della pompa e si fa partire la pompa. Quando dalla valvola trafila liquido si chiude la valvola di sfiato.
Se parti col circuito a valle a valvola chiusa, l'aria nella voluta si comprime e cosi pure tutta quella nel circuito di mandata e si innescano bolle e vibrazioni. Tra l'altro partire con la pompa a secco puo rovinare le facce delle tenute meccaniche, le pompe si fanno sempre partire piene.