Pagina 1 di 1

[ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin

MessaggioInviato: 15/01/2020, 22:55
da Batixono
Devo ricavarmi il circuito equivalente di Thevenin “togliendo” il carico sui nodi A-B (il condensatore). Per calcolarmi la tensione a vuoto tramite le leggi di kirchoff sulle tensioni, ad esempio sulla maglia di destra. Probabilmente è un domanda banale, ma nel calcolo di tale tensione a vuoto passa corrente sulle resistenze in alto?( quelle a destra di A e di B per intenderci)
Immagine

Re: [ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin

MessaggioInviato: 16/01/2020, 09:06
da RenzoDF
Dipende dai valori dei due GIT; se sono uguali e con lo stesso verso, non passa, in caso contrario passa.

Re: [ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin

MessaggioInviato: 16/01/2020, 09:24
da Batixono
Si sono uguali, il circuito è simmetrico rispetto ad AB, quindi la tensione a vuoto AB è pari al valore del generatore?
Se non fossero uguali risulterebbe $Eab+R*I-E=0$?

Riguardo la resistenza equivalente vista da AB, essendo quelle piu esterne in serie a un GIC che considero come circuito aperto ininfluenti, rimangono solo quelle centrali. Le 3 a sinistra e le 3 a destra in serie e poi il parallelo tra queste due? (scusami ma ho dimenticato di inserire il nome delle resistenze :cry: )

Re: [ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin

MessaggioInviato: 16/01/2020, 10:26
da RenzoDF
Batixono ha scritto:Si sono uguali, il circuito è simmetrico rispetto ad AB, quindi la tensione a vuoto AB è pari al valore del generatore?

Premesso che non è necessaria la completa simmetria circuitale sì, per quanto riguarda Thevenin, gli unici bipoli da considerare sono i due GIT e i quattro resistori orizzontali e quindi; con GIT uguali e di conseguenza con corrente nulla nei resistori orizzontali, la tensione a vuoto sarà pari alla tensione comune dei GIT.

Batixono ha scritto: ... Se non fossero uguali risulterebbe $Eab+R*I-E=0$? ...

Sì, sarebbe di quel tipo, sia verso destra, sia verso sinistra, se il positivo dei GIT è sul morsetto superiore e con il corretto valore per quella anonima R.

Batixono ha scritto: ... Riguardo la resistenza equivalente vista da AB, essendo quelle piu esterne in serie a un GIC che considero come circuito aperto ininfluenti, rimangono solo quelle centrali. Le 3 a sinistra e le 3 a destra in serie e poi il parallelo tra queste due? ...

No, la resistenza equivalente dipende solo dai resistori orizzontali, i resistori verticali centrali vengono ad essere cortocircuitati dallo "spegnimento" dei GIT.

Batixono ha scritto: ... (scusami ma ho dimenticato di inserire il nome delle resistenze :cry: )

Ti confesso che, se fossi un moderatore, con quel disegno, ti cestinerei immediatamente il messaggio. :?

Se non siete in grado di postare uno schema decente, non vi conviene forse postare una immagine del testo originale :?:

Re: [ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin

MessaggioInviato: 16/01/2020, 10:45
da Batixono
Grazie mille.
comunque riguardo il disegno, ho cercato di utilizzare fidocad dalla prima volta, ma adesso essendo da smartphone e non avendo l’esercizio davanti ho abbozzato un disegno. Grazie ancora