Disegno industriale: estrazione particolari

Messaggioda Amedim » 17/01/2020, 10:13

Buongiorno a tutti!!

Mi chiedevo, quando vado ad effettuare l'estrazione di un elemento che sta "intorno ad un albero" ad es pulegge, ruote dentate o carter se mi viene richiesto di estrarre solo questo organo meccanico, nella vista in sezione non dovrei riporartare dunque anche l'albero al centro (tra le due parti sezionate sopra-sotto)? Dunque andrebbe ad esempio lasciato solo uno "spazio vuoto" e quotarlo per far capire che è un foro?

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma sono un po in alto mare con le estrazioni, anzi se magari potreste linkarmi anche qualche dispensa su questo argomento od esempi svolti ne sarei davvero felice.

Grazie a tutti dell'aiuto!! :D
Amedim
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 357
Iscritto il: 02/09/2016, 10:50

Re: Disegno industriale: estrazione particolari

Messaggioda professorkappa » 18/01/2020, 14:30

Ma normalmente un disegno di un particolare ha uno scopo (per il calcolo di progetto, o per la costruzione del pezzo). Se la vista dell'albero in sezione serve a quello scopo, la rappresenti, altrimenti no.

Ad esempio, se estrai il particolare per vedere lo stato di tensione di una calettatura con interferenza, e' evidente che hai bisogno di passare l'informazione relativa all'interferenza albero/ruota.

Ma se devi mandare quel disegno in officina, all'omino che imposta l'alesatura del foro interessa poco sapere che interferenza i 2 pezzi hanno. Gli basta avere le tolleranze su cui impostare l'alesatrice (o il tornio o quello che e') per costruire un pezzo in tolleranza di progetto.

Il disegno meccanico e' buon senso, non esistono riposte uniche e quello e' anche uno dei motivi per cui ci sono disegnatori e disegnatori meno buoni. Il disegnatore buono e' quello che passa il minimo indispensabile di informazione, perche tutto quel di piu' inutile che passa (o quello utile che omette) puo' portare a errori a volte anche gravi.

Si diceva (leggenda mai verificata) che uno dei professori di disegno della Facolta dove studiavo io, fosse finito a insegnare perche' aveva passato in produzione un disegno da una societa' americana alla succursale tedesca per un pezz. Manco a dirlo, si era dimenticato di scrivere che le dimensioni del disegno originale erano in pollici e non mm, con grave danno economico per i tedeschi che produssero 2000 pezzi sbagliati al primo giro prima che se ne accorgessero.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4335 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite