Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[ELETTROTECNICA, Elettrotecnica] Potenza complessa

20/01/2020, 17:00

Buonasera,
ho un po` di dubbi per quanto riguarda il calcolo della potenza complessa associata ad un bipolo.
Il libro da cui sto studiando non è particolarmente chiaro, per questo vi chiedo aiuto.

Io so che P=VI in dominio fasoriale, per cui mi é sufficiente conoscere tensione complessa e corrente complessa per calcolare la potenza? Per l`impedenza associata al resistore invece, posso considerare
P=RI^2 ?

Immagine

Re: [ELETTROTECNICA, Elettrotecnica] Potenza complessa

20/01/2020, 18:14

printException ha scritto: Io so che P=VI in dominio fasoriale, ...

No, indicata con $\bar S$ e non con $\bar P$ la potenza complessa

$\bar S=P+jQ=\bar V \bar I text{*}$

printException ha scritto: ... per cui mi é sufficiente conoscere tensione complessa e corrente complessa per calcolare la potenza?

Sí, ma nel prodotto devi usare il coniugato della corrente, $\bar I\text{*}$

printException ha scritto: ... Per l`impedenza associata al resistore invece, posso considerare
P=RI^2 ?

No, usando la relazione generale

$\bar S=\bar V \bar I\text{*}=R \bar I \bar I text{*} =RI^2$

Re: [ELETTROTECNICA, Elettrotecnica] Potenza complessa

20/01/2020, 18:40

Per coniugato della corrente, intendi di cambiare il segno della parte immaginaria, giusto?
E potrei quindi estendere il concetto a qualsiasi impedenza, non solo R, vero?

Re: [ELETTROTECNICA, Elettrotecnica] Potenza complessa

20/01/2020, 21:35

printException ha scritto:Per coniugato della corrente, intendi di cambiare il segno della parte immaginaria, giusto?

Cos'altro potrei intendere?

printException ha scritto: E potrei quindi estendere il concetto a qualsiasi impedenza, non solo R, vero?

Certo, anche se con le opportune cautele.

Nel tuo caso, per esempio, visto il parallelo dei due rami, sarebbe conveniente usare la sola tensione per determinare la potenza complessa su entrambi i bipoli passivi, sapresti scrivere le due relazioni per $\bar S$?

Re: [ELETTROTECNICA, Elettrotecnica] Potenza complessa

21/01/2020, 13:42

Si si, solo che ho pensato non fosse conveniente in questo esercizio usare la relazione $S=VI^$*$$ perché la chiede su ogni bipolo.
Ho pensato di utilizzare quella relazione solo per l`impedenza a destra dato che se ne conosce giá la tensione, per le altre due ho fatto $S=ZI^2$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.