Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda professorkappa » 03/02/2020, 01:36

mikandri ha scritto:
Vinz99 ha scritto:Come ti hanno già detto altri utenti, nella determinazione del diagramma del taglio non conta la posizione delle fibre inferiori.
Avrai sempre lo stesso diagramma del taglio in quanto in base alla posizione della forza il taglio agirà nello stesso verso nei due diagrammi.
La posizione delle fibre influenza la posizione delle fibre inferiori.


Questo è quello che sapevo anch'io. Non capisco allora dove sia l'errore che sto facendo. Nell'immagine nel primo post ho due travi, con la stessa forza applicata e fibre inferiori diverse. ENTRAMBE ruotano in senso orario. Se è vero che una forza che fa ruotare in senso orario = taglio positivo che va rappresentato sulle fibre superiori come faccio ad avere lo stesso diagramma?


Ti rendi conto che il "sopra" e "sotto" implica un sistema di riferimento?
Nella figura di sinistra l'asse trasverso e' verso sinistra (e' il taglio e' negativo). Nella figura di destra, l'asse trasverso e' verso destra (e il taglio e' positivo). Questo perche' per convenzione se l'asse e' orizzontale, l'asso trasverso e' sempre orientato verso il basso). Metti le travi in orizzontale con le fibre sotto e il gioco e' fatto
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4406 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Cla1608 » 05/02/2020, 15:25

Thememe1996 ha scritto:Ciao,

il segno del taglio, come detto sopra, lo definisci rispetto alla convenzione scelta tra orario e antiorario, indipendentemente dal scegliere le fibre tese da una parte o l’altra.
Quando poi lo rappresenti nel diagramma, che io sappia, puoi rappresentarlo indipendentemente dalla parte delle fibre tese o dall’altra, specificando però il segno: così facendo, abbinando questa informazione alla convenzione scelta, è possibile definire l’effettivo verso del taglio nella trave.


Mi permetto di aggiungere che in genere solo sul diagramma del momento flettente devi mettere il grafico dalla parte delle fibre tese (anche se non tutti adoperano questo modo di fare, alcuni lo disegnano e basta mettendo i segni ... secondo me è corretto usare le fibre tese per disegnare il grafico)
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite