[Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda mikandri » 30/01/2020, 15:22

Ciao a tutti!
Nell'immagine ho disegnato una trave con diversa indicazione delle fibre inferiori.
Mi è stato insegnato che se la forza fa ruotare la trave in senso orario il taglio è positivo. Ma dato che (da quel che ho capito) i diagrammi devono essere uguali qualunque siano le fibre scelte come inferiori, come posso distinguere in quale dei due casi è positivo/negativo?
Grazie :)

Immagine
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Cla1608 » 30/01/2020, 19:11

Ciao, che mi risulta le fibre (sopra o sotto) riguardano il solo momento flettente ... non hanno nulla a che vedere col taglio, forse non ho ben capito cosa ti serve ...
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda mikandri » 31/01/2020, 10:53

Cla1608 ha scritto:Ciao, che mi risulta le fibre (sopra o sotto) riguardano il solo momento flettente ... non hanno nulla a che vedere col taglio, forse non ho ben capito cosa ti serve ...


Quello che intendevo dire è che le due convenzioni mi darebbero un diagramma di taglio diverso (se non sto commettendo un errore). Da quello che so i diagrammi devono essere uguali indipendentemente dalle convenzioni di fibre inferiori scelte.
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Cla1608 » 31/01/2020, 15:22

mikandri ha scritto:
Cla1608 ha scritto:Ciao, che mi risulta le fibre (sopra o sotto) riguardano il solo momento flettente ... non hanno nulla a che vedere col taglio, forse non ho ben capito cosa ti serve ...


Quello che intendevo dire è che le due convenzioni mi darebbero un diagramma di taglio diverso (se non sto commettendo un errore). Da quello che so i diagrammi devono essere uguali indipendentemente dalle convenzioni di fibre inferiori scelte.

Infatti il verso del taglio positivo è sempre quello orario.
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda mikandri » 31/01/2020, 17:48

Cla1608 ha scritto:Infatti il verso del taglio positivo è sempre quello orario.


Quindi potrei avere due diagrammi di taglio diversi se facessi una scelta diversa di fibre inferiori?
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Cla1608 » 01/02/2020, 08:36

mikandri ha scritto:
Cla1608 ha scritto:Infatti il verso del taglio positivo è sempre quello orario.


Quindi potrei avere due diagrammi di taglio diversi se facessi una scelta diversa di fibre inferiori?

No, il segno lo da la rotazione oraria o antioraria.
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda mikandri » 01/02/2020, 15:37

Cla1608 ha scritto:No, il segno lo da la rotazione oraria o antioraria.


Questo lo so, ma come si vede dall'immagine nel post iniziale entrambe girano in senso orario ed hanno fibre inferiori diverse. Entrambe senso orario+fibre inferiori diverse=diagrammi di taglio diversi?
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Vinz99 » 01/02/2020, 20:28

Come ti hanno già detto altri utenti, nella determinazione del diagramma del taglio non conta la posizione delle fibre inferiori.
Avrai sempre lo stesso diagramma del taglio in quanto in base alla posizione della forza il taglio agirà nello stesso verso nei due diagrammi.
La posizione delle fibre influenza la posizione delle fibre inferiori.
Vinz99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 01/02/2020, 14:02

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda mikandri » 02/02/2020, 13:32

Vinz99 ha scritto:Come ti hanno già detto altri utenti, nella determinazione del diagramma del taglio non conta la posizione delle fibre inferiori.
Avrai sempre lo stesso diagramma del taglio in quanto in base alla posizione della forza il taglio agirà nello stesso verso nei due diagrammi.
La posizione delle fibre influenza la posizione delle fibre inferiori.


Questo è quello che sapevo anch'io. Non capisco allora dove sia l'errore che sto facendo. Nell'immagine nel primo post ho due travi, con la stessa forza applicata e fibre inferiori diverse. ENTRAMBE ruotano in senso orario. Se è vero che una forza che fa ruotare in senso orario = taglio positivo che va rappresentato sulle fibre superiori come faccio ad avere lo stesso diagramma?
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Diagramma di taglio - convenzione

Messaggioda Thememe1996 » 02/02/2020, 21:00

Ciao,

il segno del taglio, come detto sopra, lo definisci rispetto alla convenzione scelta tra orario e antiorario, indipendentemente dal scegliere le fibre tese da una parte o l’altra.
Quando poi lo rappresenti nel diagramma, che io sappia, puoi rappresentarlo indipendentemente dalla parte delle fibre tese o dall’altra, specificando però il segno: così facendo, abbinando questa informazione alla convenzione scelta, è possibile definire l’effettivo verso del taglio nella trave.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite