Per calcolare i tempi di iniezione, usa pure la formula che ti avevo riportato:
Il prodotto ma.*ε/n (portata massica d’aria moltiplicata per il numero di effetti, cioè 2, diviso per il numero di giri), dà la massa d’aria aspirata ogni ciclo. Divisa per ncyl (numero di cilindri), ottieni la massa d’aria aspirata in un ciclo per un solo cilindro.
Tutto questo, diviso per α (cioè massa di aria diviso massa di combustibile), dà la massa di combustibile iniettato in un ciclo in un cilindro (mF), che è il dato noto che tu hai (dal volume passi alla massa, moltiplicandola per la densità).
Quindi la formula si riscrive come:
Δt,inj=mF/((2*ρF*ΔP,inj)^(1/2)*Aeff)
Assumi ρF (densità del Diesel) pari a 835 kg/m^3.
Poi, ΔP,inj è la differenza tra la pressione di iniezione e la pressione nel cilindro al momento dell’iniezione: ovviamente, la pressione nel cilindro varia durante l’iniezione, ma si può prendere un valore medio un poco inferiore al picco di pressione nel cilindro per un certo carico e velocità. Questo varia da motore a motore, non so se sei in possesso di questo dato...
Infine, l’area effettiva (Aeff) è il valore di area media degli iniettori durante l’iniezione: se questa dura tanto, e gli iniettori si aprono velocemente, questo valore può essere assunto con buona approssimazione pari all’area di passaggio del singolo iniettore moltiplicata per il numero di iniettori (conosci il diametro del singolo iniettore e il numero di essi?).
Se l’iniezione è molto breve o gli iniettori sono lenti ad aprirsi, l’area di passaggio per il combustibile non è sempre quella data dal suo del diametro, perché c’è un intervallo di tempo non trascurabile in cui l’iniettore è aperto solo in parte. In questo caso, è difficile avere il dato esatto, a meno che hai dei dati approfonditi sul motore.
Quello che puoi fare, è calcolare a ritroso questo valore nel caso dei dati noti a 1600 bar e 85 mm^3: questi sono una pressione sufficientemente alta per minimizzare una errata stima della pressione nel cilindro durante l’iniezione (essendo alta la pressione, l’errore di stima impatta poco sul risultato), e una quantità di combustibile sufficientemente grande per dare una iniezione prolungata e approssimare la sezione di passaggio degli iniettori come Aeff.
Quindi Aeff=mF/((2*ρF*ΔP,inj)^(1/2)*Δt,inj), usando appunto 1600 bar e 85 mm^3 (realisticamente, potresti assumere ΔP,inj=1600-80=1520 bar, o qualcosa giù di lì, dipende dal motore; usa 80 bar da sottrarre alla pressione di iniezione anche quando fai i calcoli per 1800 bar).
A quel punto, nota Aeff, puoi calcolarti i tempi di iniezioni a 1800 bar e le quantità di combustibile che preferisci.