[Scienza delle Costruzioni] Taglio in un sezione della trave (urgente)

Messaggioda mikandri » 08/02/2020, 13:22

Ciao a tutti!
Ho la seguente struttura

Immagine

e vorrei calcolare le tensioni tangenziali dovute al taglio nella sezione centrale (che si trova in L/2).
Questo è il diagramma di taglio

Immagine

Vorrei sapere se nella sezione di interesse, il taglio è P o $P/2$.
Secondo me è P ma nelle soluzioni, che io credo essere sbagliate, vi è scritto che è P/2 e sta creando un po' di confusione. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire?
Grazie! :)
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio in un sezione della trave (urgente)

Messaggioda Thememe1996 » 08/02/2020, 14:19

Ciao,

perché affermi che debba valere P? Dal diagramma del taglio, si nota che sia pari a P/2.
In generale, l’azione interna in un punto della trave non è semplicemente pari al carico esterno applicato in quel punto.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio in un sezione della trave (urgente)

Messaggioda mikandri » 09/02/2020, 17:29

Thememe1996 ha scritto:Ciao,

perché affermi che debba valere P? Dal diagramma del taglio, si nota che sia pari a P/2.
In generale, l’azione interna in un punto della trave non è semplicemente pari al carico esterno applicato in quel punto.


Mmhh pensavo fosse P in quella sezione perché si passa da taglio P/2 a sinistra a taglio -P/2 a destra. E poi dato che quella sezione è di "frontiera" tra i due valori del taglio, ipotizzando P=10 kN, perché nello studio della sezione dovrei avere T=5 kN piuttosto che T=-5 kN?
mikandri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 160
Iscritto il: 10/05/2013, 15:04

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio in un sezione della trave (urgente)

Messaggioda Thememe1996 » 10/02/2020, 14:59

Se fai la somma vettoriale dei due tagli nelle sezioni a ridosso del punto di applicazione di P (tagliando la trave a sinistra e destra di P, e rappresentando il taglio secondo le convenzioni scelte), trovi proprio una forza diretta verso l’alto in modulo pari a P.
Le azioni interne, in un determinato punto del sistema, non sono per forza uguali al carico esterno applicato in quel punto, ma servono per equilibrare il carico esterno in quel punto.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron