[Telecomunicazioni] Protocolli in ambito industriale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 09/02/2020, 11:50

Ciao a tutti

Come mai in certe realtà industriali sono necessari protocolli come ad esempio Canopen, Profibus e Devicenet? I protocolli di rete non sono già abbastanza efficienti e veloci?

Nonostante il mercato dei sensori/attuatori si stia muovendo verso standard IP/Eternet, quei protocolli ed i relativi sensori/attuatori sono molto utilizzati in molte realtà industriali.

Quello che non capisco è:

- Un telecomunicazionista mi ha spiegato che quei tipi di protocolli sono necessari in quanto sono deterministici, ovvero mi permettono di sapere con certezza entro quando arriverà il messaggio, a differenza dei protocolli di rete (questo è necessario se si pensa a sensori che devono rilevare eventuali situazioni critiche e di pericolo);

- Quando ho illustrato il concetto ad un amico informatico, lui mi ha fatto notare che tutto ciò è superfluo in quanto nelle comunicazioni che utilizziamo nelle reti domestiche i dati vengono condivisi ad una velocità talmente elevata da rendere il concetto di "condivisione dell'informazione deterministica" inconsistente. A ciò non ho saputo rispondere.

Secondo voi la spiegazione del telecomunicazionista è inconsistente? La vera peculiarità che rende i suddetti protocolli necessari in ambito industriale è la maggiore tolleranza nei parametri elettrici e meccanici? Sapreste farmi un esempio pratico, giusto per capire?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 161 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite