Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[Scienza delle Costruzioni] Calcolo rotazione cerniera interna.

12/02/2020, 18:28

Ciao ragazzi ho questa struttura isostatica di cui devo calcolare la rotazione del punto B. Di seguito vi riporto l'immagine della struttura.

Immagine

Per cominciare ho calcolato i valori delle reazioni vincolari presenti ottenendo:
ya=yb=yb'=yc= $ (ql)/2 $

Ma= $ -(ql^2)/2 $

Fatto ciò divido la struttura in due, tratto AB e tratto BC, per ogni tratto calcolo la rotazione.
La rotazione del punto B relativa al tratto AB mi viene :
$ varphiB =-(3ql^3)/(2EI) $

La rotazione del punto B relativa al tratto BC:
$ varphiB' =(ql^3)/(16EI) $


Ora non mi resta che sommare le due rotazioni giusto? Grazie mille per la pazienza <3

Re: [Scienza delle Costruzioni] Calcolo rotazione cerniera interna.

13/02/2020, 20:52

Ciao,

di preciso, cosa chiede l’esercizio?
Perché se nel punto B c’è una cerniera, per definizione questa svincola la rotazione delle due aste che collega e quindi nel punto B ci sono due rotazioni (in genere) diverse, non c’è un’unica rotazione.
Se interpreto bene la domanda dell’esercizio, mi sembra che chieda un Δφ: quindi io farei la differenza dei due angoli che hai trovato, così da calcolare la rotazione relativa delle due aste.

Re: [Scienza delle Costruzioni] Calcolo rotazione cerniera interna.

14/02/2020, 12:02

Mi sembrano errati anche i calcoli, il momento all incastro non mi pare giusto

Re: [Scienza delle Costruzioni] Calcolo rotazione cerniera interna.

15/02/2020, 10:41

La rotazione del tratto AB la devo calcolare come se fosse un'asta incernierata ad un muro quindi verrebbe :

(XL^3)/(3EI)?

nel caso precedente da te definito errato ho tenuto conto anche della rotazione de tratto inclinato di pigreco/4. Grazie.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.