Insieme di taglio(teoria dei grafi)

Messaggioda ale.vh » 11/03/2020, 11:56

Ciao ragazzi, sono alle prese con la teoria dei grafi. Non riesco a capire, dalle dispense fornite dal professore, il significato dell'insieme di taglio. Sapreste spiegarmelo nella maniera più semplice possibile magari anche attraverso qualche esempio. Vi ringrazio anticipatamente :D
ale.vh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 228
Iscritto il: 06/05/2013, 20:41

Re: Insieme di taglio(teoria dei grafi)

Messaggioda Cla1608 » 11/03/2020, 18:41

ale.vh ha scritto:Ciao ragazzi, sono alle prese con la teoria dei grafi. Non riesco a capire, dalle dispense fornite dal professore, il significato dell'insieme di taglio. Sapreste spiegarmelo nella maniera più semplice possibile magari anche attraverso qualche esempio. Vi ringrazio anticipatamente :D

Ciao, io non potrei esserti proprio di aiuto, però ho trovato questo testo nel forum

https://www.matematicamente.it/staticfiles/teoria/geometria/teoria_dei_grafi.pdf

Spero possa esserti di aiuto.
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: Insieme di taglio(teoria dei grafi)

Messaggioda ale.vh » 12/03/2020, 00:12

Grazie mille per la risposta. Ho letto le varie slide ed ho visto che tratta l'argomento a pag 68,69 e pone degli esempi a pag 78 relativo all' argomento "algoritmo di prim". Purtroppo l'argomento non mi risulta ancora chiaro in particolar modo le definizioni non coincidono(per lo meno mi sembra così), da quella fornita dal professore e dalle slide postate.
La definizione che mi è stata data è:
Considerato un grafo G costituito da N parti separate . Un insieme di taglio G è un insieme di lati di G che soddisfa le due proprietà:
1) la rimozione di tutti i lati dell'insieme di taglio fa sì che il restante grafo abbia N+1 parti separate
2)la rimozione di tutti i lati dell'insieme di taglio eccetto uno arbitrario lascia il grafo in N parti separate
ale.vh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 228
Iscritto il: 06/05/2013, 20:41


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron