Equazione dei 3 momenti

Messaggioda elisa_ » 28/03/2020, 13:57

Ciao a tutti!
in questo momento sto studiando il metodo dell'equazione dei 3 momenti,
ho dei dubbi per quanto riguarda la parte iniziale.
Nell'immagine 1 ho disegnato la trave continua 4 volte iperstatica e per renderla isostatica ho aggiunto 4 cerniere

Immagine

Nell'immagine 2 ho una trave 5 volte iperstatica ma in questo caso dovrei aggiungere 5 cerniere?

Immagine

In poche parole non ho capito come rendere isostatica una trave iperstatica

Grazie
elisa_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 28/03/2020, 13:23

Re: Equazione dei 3 momenti

Messaggioda elisa_ » 29/03/2020, 09:42

Ho provato a impostare la struttura in questo modo, dove le mensole diventano momento e poi inserisco due cerniere in b e c, poi trovo Mba, Mbc, Mcb, Mcd
è giusta questa soluzione?

Immagine
elisa_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/03/2020, 13:23

Re: Equazione dei 3 momenti

Messaggioda Thememe1996 » 29/03/2020, 14:13

Ciao,

immagino che il tuo dubbio nasca dal fatto che nel secondo esempio, avendo delle cerniere, vorresti declassarne una una volta e due due volte (avendo 3-2*4=-5 -> 5 volte iperstatica), giusto?

In casi come questo, in cui non sono applicate forze assiali, le cerniere si comportano come fossero carrelli, perché non sono caricate in direzione orizzontale.
Quindi, sostituisci tutte le cerniere tranne una (serve per evitare la labilità in direzione orizzontale) con dei carrelli.
A questo punto, hai 3 gradi di libertà della trave e 1+1+1+2=5 gradi di vincolo, equivalenti ad una struttura due volte iperstatica.

In questa nuova struttura equivalente, prova a dirmi tu in quali carrelli/cerniera spezzeresti la trave e inseriresti il momento interno.
Se non ti viene, tranquilla, te lo dico poi io!
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Re: Equazione dei 3 momenti

Messaggioda Magma » 30/03/2020, 13:25

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Thememe1996 ha scritto:In casi come questo, in cui non sono applicate forze assiali, le cerniere si comportano come fossero carrelli, perché non sono caricate in direzione orizzontale.
Quindi, sostituisci tutte le cerniere tranne una (serve per evitare la labilità in direzione orizzontale) con dei carrelli.

In assenza di forze assiale, la trave non è in grado di muoversi orizzontalmente; o sbaglio?
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1444 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite