[Elettrotecnica] Circuito in regime dinamico

Messaggioda ElectroDo33 » 10/05/2020, 16:05

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire come risolvere e ragionare un circuito in regime transitorio??? Ho capito di dover considerare il circuito in base all'interruttore, ma non capisco come procedere. Anzitutto penso vada considerato il sistema per t<0, (in CC) e considerare L come un corto circuito e tagliare la rete a destra perchè è un circuito aperto. Dopo considerare l'interruttore chiuso (a t>0). Da qui in poi non ho le idee chiare. Ad esempio come creare l' eq.caratteristica da cui trovare le radici. Grazie in anticipo.
Allego foto.


Immagine
ElectroDo33
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/05/2020, 15:50

Re: [Elettrotecnica] Circuito in regime dinamico

Messaggioda RenzoDF » 11/05/2020, 11:19

ElectroDo33 ha scritto:... penso vada considerato il sistema per t<0, (in CC) e considerare L come un corto circuito ...

No, vista la presenza del generatore sinusoidale, per $t\lt0$ anche il regime sarà sinusoidale; vista la topologia della rete, sarà comunque semplice determinare la corrente nell'induttore (legge di Ohm) e di conseguenza il suo valore per $t = 0$.

ElectroDo33 ha scritto:... (a t>0). Da qui in poi non ho le idee chiare. Ad esempio come creare l' eq.caratteristica da cui trovare le radici. ...

Per $t\gt0$ la topologia ovviamente cambia e per l'evoluzione delle grandezze dovrebbero essere considerate sia le condizioni iniziali su induttore iL(0) e condensatore vC(0), sia il generatore sinusoidale.

Ad ogni modo, limitandosi alle richieste del problema:

1) "spento" il GIT, l'equazione caratteristica sarà ricavabile dalla sola sottorete passiva destra
2) la corrente in C potrai determinarla via soluzione fasoriale a regime
3) $R_{lim}$ sarà ottenibile dal punto 1)
4) grazie alla continuità della corrente nell'induttore, semplicemente da $i_L(0^+)=i_L(0^-)$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6192 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito in regime dinamico

Messaggioda ElectroDo33 » 30/05/2020, 16:11

Scusate la domanda banale... per risolvere il primo punto sarà quindi necessario ricorrere ad un' equazione differenziale vero? Non esistono alternative?
ElectroDo33
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 10/05/2020, 15:50

Re: [Elettrotecnica] Circuito in regime dinamico

Messaggioda RenzoDF » 30/05/2020, 18:20

La domanda non è per nulla banale; un diverso modo esiste.

E' possibile evitare le equazioni differenziali1 andando a considerare la rete (passivata) nel dominio della frequenza, per ottenere le radici dell'equazione caratteristica (poli della rete) andando ad uguagliare a zero la somma delle impedenze (o ammettenze) equivalenti di due sue sottoparti dalle quali puoi immaginarla formata; nel tuo caso potresti (per esempio) pensarla come unione di un parallelo 2R || sL sinistro con una serie R + 1/(sC) destra e quindi ottenere le radici dalla seguente equazione

$Z_s+Z_d=\frac{2R \cdot sL}{2R+sL}+(R+\frac{1}{sC})=0$

NB Sostanzialmente non cambia molto, ma algebricamente quella variabile complessa s, "nascondendo" la natura differenziale del problema, rende più semplici i calcoli.

Note

  1. Ne scriverei due del primo ordine, usando l'approccio sistemistico, per poi ottenere le due radici via autovalori della matrice dinamica A.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6260 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite