[Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda Cla1608 » 24/05/2020, 09:57

Buongiorno, una considerazione riguardo al momento di inerzia assiale calcolato con la matrice di inerzia.

Dato una corpo e la sua matrice di inerzia rispetto al riferimento generico il momento di inerzia rispetto a una qualsiasi retta $vec(r)=xhat(i) +yhat(j) + zhat(k) $ passante per l'origine del sistema di riferimento può essere calcolato così:

$I_(vec(r))=([I]*(x,y,z))(x,y,z)$

nel caso in cui ho una retta che non passa per l'origine posso considerare la retta passante per l'origine e appliccare il teorema di Huygens per il calcolo del momento di inerzia totale? Credo questo sia valido soltanto se l'origine del sistema di riferimento coincide col baricentro del corpo ...
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda gtx » 24/05/2020, 11:23

Credo questo sia valido soltanto se l'origine del sistema di riferimento coincide col baricentro del corpo


Eh certo. Ma puoi fare così:

$I(O)=I(G)+md_1^2$
$I(O')=I(G)+md_2^2$

Quindi: $I(O')-I(O)=m(d_2^2-d_1^2)$

In questa notazione I(O), I(G) e I(O') sono i momenti di inerzia rispetto alla stessa retta passante per O, G e O' rispettivamente.

Il teorema di Hugens-Steiner si può generalizzare al tensore di inerzia nel seguente modo:


Chiamo $sigma$ il tensore di inerzia per non fare confusione di notazione:

$sigma(O)=sigma(G)+m[(vecd \cdot vecd)\mathbfI - \vecd \otimes \vecd)$

Essendo in questo caso $mathbf I$ il tensore identità.

Penso che si possa ulteriormente generalizzare senza far riferimento alla conoscenza del cdm.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: [Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda Cla1608 » 25/05/2020, 13:49

Ciao, grazie per la conferma e la spiegazione! Sono l unico ad aver avuto problemi col forum questi giorni?

Per ricapitolare:

Per calcolare il momento di inerzia di un corpo (del quale è nota la matrice di inerzia baricentrica) rispetto a una retta generica $vec(r)$ di versore $hat(u)$

$ I_(vec(r))=([I_(G)]hat(u) )hat(u) +md^2 $

Dove $[I_(G)]$ è la matrice di inerzia baricentrica, $hat(u)$ è il versore di $vec(r)$, $m$ è la massa del corpo, $d$ è la distanza dal baricentro.

Nel caso invece in cui la matrice di inerzia non sia baricentrica $[I_(O)]$ dovrò calcolare il momento di inerzia rispetto una retta orientata come $vec(r)$ che chiamerò $vec(r')$ ma passante per $O$ avrò quindi:

$ I_(vec(r))=I_(G) +md_(vec(r))^2 $

$ I_(vec(r'))=I_(G) +md_(vec(r'))^2 $

Sottraendo le due relazioni avrò:
$ I_(vec(r))=I_(vec(r'))+m *( d_(vec(r))^2-d_vec(r')^2)$
$ I_(vec(r'))=([I_(O)] hat(u))hat(u)$

dove $d_(vec(r))$ e $d_(vec(r'))$ sono le distanze dal baricentro della terna rispetto alla quale è riferito il tensore di inerzia e la retta rispetto alla quale voglio calcolare il momento di inerzia
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda gtx » 25/05/2020, 14:23

Tutto giusto, a parte il fatto che le distanze d coinvolte nel teorema sono le distanze tra le varie rette parallele passanti in O, O' e G, non tra i punti O, O' e G, è ben diverso.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: [Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda Cla1608 » 25/05/2020, 14:28

gtx ha scritto:Tutto giusto, a parte il fatto che le distanze d coinvolte nel teorema sono le distanze tra le varie rette parallele passanti in O, O' e G, non tra i punti O, O' e G, è ben diverso.

spero di essermi espresso male ... intendevo $d_vec(r)$ e $d_vec(r')$ sono le distanze delle rette $vec(r)$ e $vec(r')$ dal baricentro $G$, se ho capito bene rettifico il messaggio precedente (magari qualcuno dovesse leggerlo in futuro)
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04

Re: [Meccanica applicata] Matrice di inerzia e momento di inerzia

Messaggioda gtx » 25/05/2020, 14:54

Allora c'è da fare qualche precisazione sul teorema di HS in forma scalare per il momento di inerzia e quello in forma vettoriale per il tensore d'inerzia.

Nel teorema in forma scalare per il momento di inerzia il termine $d$ è la distanza tra gli assi passanti rispettivamente in O e G (ovviamente assi paralleli), oppure equivalentemente la distanza tra l'asse passante in O e il punto G (oppure l'asse passante in G e il punto O), quindi questo

intendevo dr⃗ e dr'→ sono le distanze delle rette r⃗ e r'→ dal baricentro G


Va bene, nel caso scalare.


Nel caso tensoriale invece, cosa che non ho specificato nel mio post, il vettore $vecd$ è semplicemente la distanza tra il punto O e il punto G.

Prova a dimostrare che pre-e post moltiplicando quella relazione del teorema di HS in forma tensoriale per un versore $n$ ottieni il teorema di HS in forma scalare con la distanza tra gli assi invece che tra i punti.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite