[Scienze delle costruzioni] Struttura reticolare

Messaggioda Torsioni » 18/06/2020, 20:13

Salve a tutti, sto avendo problemi a impostare la risoluzione di questa struttura reticolare. Non capisco se è iperstatica o isostatica (ad esempio in a quella cerniera potrebbe essere vista come un pendolo? Aiuto


Immagine
Torsioni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/06/2020, 19:51

Re: [Scienze delle costruzioni] Struttura reticolare

Messaggioda Camillo » 19/06/2020, 15:25

E' necessario che tu dia un contributo , una ipotesi di soluzione ,poi son sicuro che verrai aiutato.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8114 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: [Scienze delle costruzioni] Struttura reticolare

Messaggioda Torsioni » 19/06/2020, 20:38

Certo, con piacere!
Io penso che bisogna partire dal nodo G per risolvere la struttura ad esempio con il metodo dei nodi. Imponendo l'equilibrio del nodo G è facile ricavare la reazione sul tratto GE che risulta essere nulla e sul tratto GF che risulta essere pari a 2F su radice di 2. E poi scendendo si risolve facilmente la struttura. Il mio dubbio è sul come considerare la struttura. In A mi verrebbe da considerare l'asta AC come un pendolo. Impostando questo ragionamento la struttura risulta isostatica sia esternamente che internamente ma non saprei se questa considerazione è corretta.
Grazie
Torsioni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/06/2020, 19:51

Re: [Scienze delle costruzioni] Struttura reticolare

Messaggioda Five » 20/06/2020, 04:35

Certo che l’asta AC è un pendolo, che vuoi che sia? Tutte le aste della struttura lo sono, visto che possono resistere solo a sforzo normale..
Five
 

Re: [Scienze delle costruzioni] Struttura reticolare

Messaggioda Torsioni » 20/06/2020, 21:38

Ok grazie.
Quindi per risolvere la struttura posso impostare le equazioni cardinali della statica considerando in A solo la reazione verticale e in b sia la verticale che la orizzontale. Risolvendo le ECS ottengo:
-Va +Vb-F=0
Va *L +F*L -F*3L =0
Va= 2F
Vb=3F
HB=0
Torsioni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/06/2020, 19:51


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite